Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Sabato 18 Settembre 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Accesa variabilità. Asciutto al mattino tra sole e nuvole; fin dalle prime ore del pomeriggio innesco di rovesci e temporali sui rilievi dell'Oltrepò, in possibile estensione entro il tardo pomeriggio verso la fascia pianeggiante attorno al Po ma in esaurimento. Dalla tarda serata rapida instabilizzazione con rovesci e temporali sparsi, più probabili a nord del Po e in movimento da sud verso nord.

Temperature: min stabili, tra 15°/17°C, max in lieve calo, sui 25°/28°C.

Zero termico: attorno ai 3700m.

Venti: deboli nord-orientali.

Domenica 19 Settembre 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata spiccatamente instabile: fino al mattino rovesci e temporali sparsi saranno probabili, soprattutto sui settori a nord del Po. Nelle prima metà del pomeriggio il passaggio del fronte freddo innescherà altri rovesci e temporali in movimento da ovest verso est, e possibili un po' ovunque. Rapido miglioramento a seguire.

Temperature: min stabili, tra 15°/17°C, max in calo, sui 23°/25°C.

Zero termico: sotto i 3500m.

Venti: deboli settentrionali, con rinforzi durante gli episodi temporaleschi.

Lunedì 20 Settembre 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, a tratti qualche addensamento ma lunghi momenti soleggiati non mancheranno. Solo nel pomeriggio potranno innescarsi focolai temporaleschi sui rilievi.

Temperature: min in calo, tra 13°/16°C, max senza grosse variazioni, sui 23°/26°C.

Zero termico: attorno ai 3000m.

Venti: deboli orientali.

Tendenza successiva

Dopo un Martedì a rischio instabilità (da confermare) segue qualche giornata più stabile grazie a una temporanea ripresa anticiclonica, in un contesto termico comunque normale per il periodo (non lontano dai 25°C). Verso il weekend la discesa di una vasta saccatura atlantica sull'Europa Centrale caratterizzerà il tempo anche da noi, tuttavia vi è ancora incertezza sulle nostre sorti.