Bollettino Meteorologico di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Giovedì 8 Ottobre 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, con foschie e banchi di nebbia, in rapido dissolvimento. In giornata bel tempo ovunque, con un buon tepore autunnale.

Temperature: min pressoché stazionarie, tra 9°/12°C, max in lieve ulteriore aumento, tra 21°/24°C.

Zero termico: in deciso aumento, fin verso i 3800 m.

Venti: deboli variabili.

Venerdì 9 Ottobre 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino poche nubi su tutto il territorio: foschie e banchi di nebbia in rapido dissolvimento nelle aree rurali. In giornata tendenza ad un aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Lomellina. Nella sera nubi diffuse, ma senza fenomeni.

Temperature: min pressoché stazionarie, tra 9°/12°C, max in lieve calo, tra 20°/23°C.

Zero termico: attorno ai 3500 m.

Venti: deboli variabili.

Sabato 10 Ottobre 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nuvolosità alta ed irregolare, senza fenomeni. In giornata tempo incerto, con occhiate di sole velate dal passaggio di nubi stratiformi. Nella sera possibile, rapida instabilizzazione, con una spiccata attività cumuliforme che potrà essere associata a qualche locale rovescio temporalesco.

Temperature: min pressoché stazionarie, tra 9°/12°C, max in lieve ulteriore diminuzione, tra 19°/22°C.

Zero termico: in abbassamento, ed attorno ai 2900 m.

Venti: deboli variabili, con rinforzi da SW fino al tardo pomeriggio. In serata possibile raffiche prima e durante le eventuali, locali manifestazioni temporalesche.

Tendenza successiva

Domenica la traslazione del fronte verso sud dovrebbe promuovere un netto miglioramento, con aria frizzante e cieli limpidi, seppur solcati da nubi improduttive. Con l'inizio della prossima settimana una vivace goccia fredda potrà trovare perno proprio sull'Italia, ma si posizionerà con un'asse sfavorevole per arrecare grandi piogge per la nostra provincia (da rivedere e confermare).