La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 18 Giugno 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Fine settimana da Luglio inoltrato!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il Giovedì di ieri ci ha regalato un'altra giornata dal tipico sapore estivo, con tanto caldo e vari passaggi nuvolosi alle quote medio-alte. Tutte le nostre località di pianura hanno superato la soglia dei 30°C.

Ed in effetti, dando un'occhiata alla circolazione atmosferica generale, possiamo apprezzare l'afflusso di umide correnti sud-occidentali, le quali vengono sospinte verso il nostro bel paese da una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale.

Il venerdì odierno trascorrerà all'insegna della stabilità, con caldo in accentuazione rispetto ai giorni precedenti.

Tra domani e Domenica l'antiticlone Africano prenderà temporaneamente possesso dell'Italia: le massime voleranno oltre i 32°C, con qualche picco verso i 35°C, specie nelle aree tradizionalmente più esposte della nostra provincia, ovvero quelle a sud ed a est del capoluogo.

E poi? Potrebbe essere plausibile credere nell'affondo di aria più fresca nord-atlantica, la quale getterebbe il tappeto ad una crescente instabilità, foriera di rovesci e temporali localmente di forte intensità.

Di questa fresca eventualità discorreremo più nel dettaglio durante le prossime chiacchierate; a Dio piacendo, ci risentiamo durante la notte per il consueto aggiornamento.

Per ora, un buon venerdì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Tommaso Grieco

Venerdì 18 Giugno 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al primo mattino cielo parzialmente nuvoloso. In giornata tempo soleggiato, con qualche cumulo, per lo più innocuo, sulle vette più alte d'Oltrepò. Nella sera bello ovunque.

Temperature: min in lieve aumento, tra 20°/23°C, max in lieve ulteriore aumento, sui 32°/35°C. Afa da debole a moderata.

Zero termico: in rialzo, ed attorno ai 4200 m.

Venti: deboli variabili.

Sabato 19 Giugno 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata potranno transitare nubi stratiformi, ma senza la minaccia di precipitazioni.

Temperature: min stazionarie, tra 20°/23°C, max in lieve ulteriore aumento, sui 33°/36°C. Afa moderata.

Zero termico: attorno ai 4400 m.

Venti: deboli variabili.

Domenica 20 Giugno 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino nubi irregolari in transito, con qualche locale piovasco non escluso. In giornata tempo incerto, con avvicendamento tra schiarite e passaggi nuvolosi. Il rischio di rovesci o temporali sarà basso, ma non del tutto escluso.

Temperature: min stazionarie, tra 20°/23°C, max in lieve diminuzione, sui 32°/35°C. Afa ancora moderata.

Zero termico: in graduale abbassamento, ed attorno ai 4000 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

Con l'inizio della prossima settimana potrebbe essere plausibile credere in una discesa di aria più fresca nord-atlantica, la quale getterebbe le basi per lo sviluppo di rovesci e temporali localmente di forte intensità.