La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 26 Gennaio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Qualche giorno stabile e soleggiato, con gelate notturne

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno a tutti i lettori e buon Martedì!

È cominciata una settimana che per buona parte trascorrerà all'insegna della stabilità, grazie a una debole ansa anticiclonica sull'Europa sud-occidentale che devierà qualsiasi incursione instabile verso i Balcani, proteggendoci sotto correnti più asciutte da nord-ovest. Nella giornata di ieri il Sole ha prevalso nella nostra Provincia, con massime ovunque tra 7° e 9°C e minime sotto lo zero; da segnalare inoltre l'episodio di venti di Föhn che tra ieri sera e stamattina hanno spirato sulle fasce settentrionale e orientale del Pavese.

Oggi il tempo non subirà variazione: il sole dominerà la scena, con temperature tutto sommato stabili, in piena linea per essere fine Gennaio se non leggermente oltre.

Fino a Giovedì si prospetta un tempo tranquillo e simile, grazie appunto a secche correnti nord-occidentali che ci regaleranno giornate limpide, anche se non sempre soleggiate a causa di qualche velatura passeggera in transito: le minime scenderanno sottozero un po' ovunque, mentre le massime dovrebbero salire attorno o poco sotto i 10°C.

Per fine mese, e dunque nel weekend, potrebbe concretizzarsi una discesa perturbata da nord-ovest, a cui fa seguito un afflusso di aria più fredda. Tuttavia la traiettoria corretta è ancora da definire, per cui ci riaggiorneremo nelle prossime chiacchierate.

Di nuovo una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Martedì 26 Gennaio 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cielo sereno e limpido. In giornata bello e terso su tutta la nostra provincia, con qualche velatura da ovest in arrivo in serata.

Temperature: min stazionarie, tra -2°/+2°C, max stazionarie, sui 8°/10°C.

Zero termico: attorno ai 1200 m.

Venti: nella notte ed al mattino Föhn teso sul pavese centro-settentrionale. In giornata tra debole e moderati occidentali.

Mercoledì 27 Gennaio 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata ovunque stabile, seppur col cielo spesso attraversato da velature passeggere. Gelate notturne.

Temperature: min in generale calo, tra -3°/-1°C, max in lieve calo, sui 7°/9°C.

Zero termico: in graduale aumento, a superare i 2000m dalla serata.

Venti: deboli occidentali.

Giovedì 28 Gennaio 2021

Mattina Pomeriggio Sera

Altra giornata stabile su tutto il territorio, eccezion fatta per il transito di estese velature da nord-ovest che potrebbero nascondere un po' di sole.

Temperature: min stazionarie, tra -3°/0°C, max stazionarie, sui 7°/10°C.

Zero termico: localmente oltre i 3000m.

Venti: deboli tendenti orientali.

Tendenza successiva

A partire da Venerdì una nuvolosità più diffusa e compatta potrebbe essere indice di un peggioramento del tempo nell'arco del weekend, seguita successivamente da aria più fredda. Evoluzione tuttavia da confermare nei dettagli.