Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Domenica 28 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte coperto con piogge deboli sparse sulla Lomellina e sul Pavese settentrionale, più sporadiche in Oltrepò. Al mattino molto nuvoloso con residue deboli piogge sui settori più settentrionali della Provincia, altrove asciutto. A partire dal primo pomeriggio progressivo miglioramento da sud, con schiarite anche ampie ovunque, salvo residua debole instabilità sui rilievi dell'Oltrepò. In serata poco o parzialmente nuvoloso.

Temperature: min in lieve aumento, tra 9°/12°C, max in aumento, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: mediamente sui 2800 m.

Venti: inizialmente deboli orientali, poi da nord-ovest.

Lunedì 29 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento cumuliforme in transito. Fin dal primo mattino ben soleggiato, salvo locali nubi basse o addirittura qualche banco di nebbia radente, in rapido dissolvimento al sorgere del sole. In giornata stabile e ben soleggiato, salvo qualche nubi in transito di poco conto.

Temperature: min stabili, tra 8°/12°C, max in ulteriore ripresa, attorno a 20°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 30 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tempo ancora stabile ma con frequenti passaggi di velature medio-alte. Alla sera cieli nuvolosi ovunque, ma senza precipitazioni associate.

Temperature: min stabili, tra 9°/12°C, max quasi stabili, attorno a 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

L'inizio di Maggio dovrebbe essere caratterizzata dal ritorno dell'instabilità a causa della risalita di una perturbazione da sud-ovest: ritorneranno dunque piogge seppur a carattere intermittente, già dal 1° Maggio, in un contesto termico nuovamente in calo, seppur non lontano dalle medie del periodo.



Archivio Notizie 2012

Gli articoli di Paviameteo del 2012

Tornano i fiocchi anche in città!

Neve a sorpresa

Nella giornata di ieri l'Atlantico ha regalato una gradita sorpresa agli appassionati della neve. Dopo un intero pomeriggio di precipitazioni, con circa 8.0mm accumulati fino alle 18.30, tra le 19 e le 20 rovesci più consistenti e continui hanno permesso alla colonna d'aria sopra la nostra provincia di "aggiustarsi": dapprima solo con splatter, ben visibili sui parabrezza delle automobili, gli acquazzoni sono stati in seguito accompagnati da fiocchi di medie dimensioni, i quali si sono potuti far apprezzare anche a Pavia città. 
Così, a quasi 1 anno di distanza dall'ultima fioccata, qualche attento cittadino pavese avrà potuto notare il ritorno, effimero, della dama bianca.

Solo una brevissima apparizione, o segnale di un cambiamento a medio-lungo termine?...

Commenta (2 Commenti)

Sarà una seconda parte d'Inverno più dinamica?

Da oggi, nella sezione "spunti didattici"  troverete l'articolo riguardante "Gli Indici teleconnettivi" ampiamente arricchito: per mezzo di una comoda tabella potrete scegliere l'indice che più vi incuriosisce, contornato da una breve descrizione per far capire, almeno in linea generale, cosa rappresenta e cosa può comportare a livello meteorologico alle nostre latitudini.
Proprio per mezzo di questi indici, entro la prima decade di Gennaio stileremo una piccola previsione "long-range", al fine di inquadrare la disposizione delle figure bariche su macroscala per i mesi di Gennaio e Febbraio.
Posso già anticipare che, sebbene in un contesto ancora ampiamente improntato ad una velocità di propagazione delle onde di Rossby > 0, qualcosa sembrerebbe incominciare a mutare, in primis l'attività del Vortice Polare, il quale potrebbe iniziare ad indebolirsi stante alcuni primi afflussi più miti.. Che sia solo un breve rilassamento, o qualcosa in più?

Ecco il link alla pagina degli Indici Teleconnettivi

Commenta (0 Commenti)