Avvisi di vento forte

 Avvisi e notizie flash in tempo reale

Qui sotto verranno riportati, in ordine cronologico, i titoli degli Avvisi Meteo riguardanti situazioni potenzialmente pericolose a causa di forti venti. Buona lettura!

Avviso di vento Forte

Si comunica che tra le 9.00 e le 19.00 di venerdì 27 Marzo, Pavia e provincia potranno essere investiti da moderate o intense correnti di Foehn. Le raffiche potranno localmente superare i 50km/h, specie sulla Lomellina nord-occidentale.

Il tutto, come nelle più classiche dinamiche favoniche, avverrà con cieli sereni e limpidi.

Prestate attenzione!

Commenta (0 Commenti)

Forte ventoTra le 22 odierne e le 05 di domattina, lunedì 9 Maggio, forti venti da EST potrebbero spazzare gran parte della nostra provincia, con raffiche anche superiori ai 50 km/h, specie nelle vallate orientali dell'Oltrepò.

Commenta (0 Commenti)

Venti di Marino in arrivo domani!Si conferma la possibilità di una netta intensificazione del vento da SSW nella giornata odierna: tra le 10 e le 18 saranno possibili raffiche oltre i 60-65km/h sui rilievi dell'Oltrepò, ed oltre i 45-50km/h in città. Prestare attenzione!

 

Commenta (2 Commenti)

Un Lunedì con Foehn impetuoso

Lunedì tempestoso sulla nostra provincia?E alla fine è arrivato il Foehn: con prepotenti folate iniziali, è subentrato sulla nostra provincia attorno a metà mattinata. A Pavia la raffica più intensa l'abbiamo registrata alle 12.25, con ben 77.2km/h!


Fino alle 10.35 circa, la disposizione si è mantenuta dai quadranti sud-occidentali: poi è cominciata la rotazione dapprima da WNW ed infine da NORD pieno. A quel punto è iniziata l'intensificazione, con la massima intensità media raggiunta tra le 11 e le 12.
Ecco un grafico che inquadra molto bene il momento di sfondamento:


L'ingresso del Foehn: tra le 11 e le 12

Caratteristica fondamentale per classificare gli eventi favonici, è il crollo dell'umidità: come possiamo vedere da quest' altro grafico, esso si è verificato proprio nello stesso intervallo di tempo dell'arrivo del Foehn, tra le 11 e le 12:

L'ingresso del Foehn provoca sempre una consistente riduzione del tasso d'umidità

Solo lui (in mancanza dell'Atlantico) poteva destabilizzare la circolazione ed incanalarla verso vie più consone al periodo.
In realtà, passeremo nel giro di pochi giorni da una condizione ampiamente sopramedia ad un'altra altrettanto sottomedia.
Come accade sempre più frequentemente nella meteorologia moderna, mancano le mezze misure: si passa da un estremo all'altro, senza passare per un periodo d'intermezzo nel quale ci si muove a piccoli passi.

Così, dal record dei 18.1°C di minima registrati l'8 Ottobre scorso, potremmo passare a valori prossimi allo 0°C tra mercoledì e venerdì mattina.

Che siano i primi segnali di un Inverno in grande stile, oppure le poche cartucce sparate prima del tempo?

Vedremo..

Commenta (1 "Commento")

Possibili venti intensi oggi sulla nostra provincia!Si comunica che dalle prossime ore fino ad almeno metà pomeriggio odierno, la nostra provincia potrebbe essere interessata da venti oltre i 50-60km/h.

Nel corso di questa notte, la ventilazione predominante sarà da SW, con brezze che diverranno intense. Dal primo mattino, tendenza a rotazione da NW, con raffiche impetuose tra le 10 e le 16.

Si consiglia di fissare bene i carichi sospesi all'esterno, e di porre attenzione alla possibile caduta di piccoli rami e tegole.


Commenta (0 Commenti)