La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 4 Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Weekend stabile e mite, seppur con un po' di nuvole

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buon Sabato a tutti!

Come previsto, ieri sera dopo una meravigliosa giornata tipicamente primaverile si è ripresentata un po' di instabilità sparsa, con rovesci localizzati e accumuli in generale comunque modesti.

Non è preludio a nessun peggioramento, almeno per il momento. La timida risalita di un promontorio anticiclonico favorirà tre giornate stabili e miti, seppur spesso un po' nuvolose, tra oggi e Lunedì, con temperature tra gli 8/12°C dell'alba e i 19/23°C del pomeriggio.

Martedì un modesto ma ampio vortice ciclonico in discesa da nord-ovest dovrebbe portare nuova instabilità, ma sarà l'ultima della serie: a seguire una rimonta anticiclonica più decisa sull'Europa Occidentale garantirà una tanto attesa fase soleggiata e più calda.

Una primavera che si è assestata su questi canoni, dopo una partenza abbastanza calda tra Marzo e la prima metà di Aprile. È continuato il trend piovoso cominciato dalla fine dell'autunno scorso: nella nostra Provincia gli accumuli di pioggia dal 1° Gennaio 2024 a oggi spaziano in generale tra i 450 e i 650 millimetri, arrivando già oltre il 50% della media attesa nell'intero anno e superando in molti casi l'accumulo di tutto il 2022! Questo tuttavia sottolinea quanto sia stato siccitoso quell'anno...

Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata e buon fine settimana!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocua nuvolosità. Non esclusi brevi e isolati rovesci pomeridiani sul crinale appenninico.

Temperature: min stabili, tra 8°/10°C, max senza particolari variazioni, tra 19°/22°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli sud-occidentali, con rinforzi nel tardo pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale.

Domenica 5 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata simile, tra sole e passaggi nuvolosi innocui.

Temperature: min in lieve aumento, tra 9°/12°C, max in lieve aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: in ulteriore aumento fin sui 3200m.

Venti: tra deboli e moderati sud-occidentali, con ulteriori rinforzi pomeridiani tra Lomellina e Oltrepò occidentale.

Lunedì 6 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nuvolosità più estesa e via via più densa nel corso della giornata, ma non mancheranno schiarite. Nessuna precipitazione prevista.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/13°C, max stabili, tra 20°/22°C.

Zero termico: in lieve calo nel corso della giornata, poco sotto i 3000m.

Venti: deboli variabili con locali rinforzi pomeridiani.

Tendenza successiva

La giornata di Martedì potrebbe essere instabile a causa della discesa di un modesto ma ampio vortice depressionario a ovest delle Alpi. La seconda parte di settimana, tuttavia, dovrebbe essere stabile e un po' più calda grazie alla protezione di un promontorio anticiclonico in elevazione verso l'Europa occidentale.



Archivio Notizie 2010

Gli articoli di Paviameteo del 2010

Inizia la stagione dei cieli spettacolari

Nella giornata del 30 Marzo la nostra città è stata sfiorata da un'attiva linea temporalesca, estesa dal lecchese al milanese, in transito da ovest verso est: a Pavia abbiamo registrato un sensibile rinforzo dei venti fino ai 43.5km/h (corrente di Outflow), ma nessuna precipitazione di rilievo.

Il cielo ha tuttavia regalato spettacolo: nella sezione "Fotogallery", categoria "Temporali pavesi", potrete trovare qualche veloce scatto del sistema temporalesco.

Per comodità, ecco il LINK DELLE FOTO


Commenta (0 Commenti)

Primi fenomeni estremi nonostante le basse temperature

In barba alla stagione ancora acerba, una tromba d’aria unita ad una forte grandinata ha colpito nel pomeriggio del 30 Marzo una vasta area del Reggiano, ed ha interessato Cadelbosco, Novellara, Bagnolo in Piano, Villa Argine.
Il vento ha scoperchiato i tetti, ribaltato automobili, fatto cadere alberi; l’energia elettrica è mancata per circa un’ora.

L'evento si è verificato in concomitanza del passaggio del fronte freddo Atlantico, che è riuscito a sprigionare un'energia tale da formare la struttura vorticosa: ci si chiede cosa sarebbe accaduto se questo fatto fosse avvenuto in piena Estate, con un potenziale termo-igrometrico assai più devastante..

Ecco un video ripreso dalle telecamere di You Reporter:

VIDEO TROMBA D'ARIA A BAGNOLO IN PIANO

Commenta (2 Commenti)

Tutti sottomedia termica i primi 3 mesi del 2010!

A Pavia i primi tre mesi dell'anno hanno registrato una temperatura mensile inferiore alle medie: non accadeva dal 2006.

In realtà, gli scarti negativi sono stati piuttosto esigui, e sempre inferiori al grado.

Per quanto riguarda le precipitazioni, tutti e 3 i mesi sono trascorsi con un accumulo sopra la norma.

Vi rimando alla sezione aggiornata dei grafici Annuali, mentre per l'analisi di Marzo ci aggiorneremo tra qualche giorno.


GRAFICI 2010

Commenta (1 "Commento")

Primo temporale dell'anno per Pavia

Nella giornata di ieri abbiamo assistito al 1° temporale dell’anno.

Nel pomeriggio una linea temporalesca piuttosto organizzata è transitata da SW a NE, dall’alessandrino al pavese: il rovescio più intenso in città è stato registrato alle 17.00 (140.4mm/h), quando il sistema ha colpito in pieno la nostra area. Il cielo è diventato color giallo-verde per una manciata di minuti, segno della presenza di cristalli di ghiaccio.

In effetti in alcuni quartieri quali città Giardino e S. Maria delle Pertiche, è caduta per qualche momento la grandine, con chicchi di piccole dimensioni.

Le raffiche di vento hanno superato i 50km/h al transito della struttura, colorata da molti lampi e tuoni piuttosto incisivi.

- In provincia:

Sono state numerose le segnalazioni di Grandine: Gianluca ci ha comunicato una breve grandinata tra Zinasco e Cava Manara, Matteo tra Varzi e Menconico, Giuliana tra Mezzana Bigli e Casoni Borroni, Graziella a Sannazzaro, Ettore a San Giorgio di Lomellina, Paolo a Zerbolò.

Complessivamente, l’area maggiormente interessata dai fenomeni temporaleschi è stata la Lomellina, ove tutte le nostre stazioni CML hanno registrato accumuli superiori ai 10mm.

Anche l’alto Oltrepò ha avuto la sua razione di rovesci, specie l’alta valle Staffora e la val Tidone: meno interessato il basso Oltrepò.

- Torna il servizio di Monitoraggio Temporali

Con un po' d'anticipo rispetto al classico ruolino di marcia, possiamo definire aperta la nuova stagione temporalesca del 2010! Come l'anno scorso, terremo aperta la sezione dedicata alle cronache dei possibili eventi temporaleschi previsti, di modo da poter dare tempestive informazioni, specialmente a coloro che dovessero mettersi per strada.

Ecco il Link, che trovate anche nella sezione "Avvisi": Monitoraggio Temporali

Per concludere, ecco una splendida foto del nostro Donato Albanesi, che ben riassume l'andamento meteorologico di questi giorni:



Commenta (0 Commenti)

Temporale nevoso dalla bassa bergamasca al pavese orientale

Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad un evento spettacolare: l'impetuoso ingresso di secche correnti nord-orientali, in contrasto con l'aria fredda ed umida preesistente, ha dato origine ad una classica Dry Line, che dalla bassa pianura Bergamasca è scesa con direzione SSE in direzione di pavese orientale e lodigiano.
La linea temporalesca ha costituito una sorta di muraglia, alla sinistra della quale vi erano condizioni nettamente favoniche, ed alla destra della quale si registravano i fenomeni nevosi.

Rappresentazione grafica dell'evento temporalesco di ieri Il clou dei fenomeni

Non a caso, la nostra provincia si è trovata sotto condizioni nettamente differenti: alle 18.00, la Lomellina occidentale godeva di cieli limpidi, Foehn tesi e temperature attorno agli 8°C; il settore orientale, con particolare riferimento a Villanterio e Copiano, è stato invece interessato dal braccio occidentale del sistema temporalesco, ed in queste aree è tornata a cadere la neve sotto forma di Graupeln, con una temperatura crollata sui 2°C.

Pavia è stata la terra di mezzo, con metà cielo sereno (verso ovest) e metà cielo molto nuvoloso (verso est); alla fine in città ci sono stati segnalati fiocchi sparsi in qualche quartiere, specie verso l'area più orientale (Montebolone e Viale Cremona).

In seguito, la linea temporalesca è scesa velocemente verso il Piacentino, arrecando brevi ma intensi rovesci di neve.

Ecco alcune foto riprese al volo dall'Osservatorio:

ORE 17.00

Ore 17.00

ORE 17.10:

ORE 17.10

ORE 17.30:

ORE 17.30

ORE 18.05:


ORE 18.05 - Il fronte passa senza lasciare traccia di sè in città

Commenta (0 Commenti)