Il tempo del 2023 a Pavia

Grafico Temperature - Gli scarti dalla media

I primi 9 mesi del 2023 sono trascorsi tutti sopra la media termometrica elaborata per mezzo delle nostre medie a norma WMO [1981-2010]. Spiccano Gennaio e Febbraio, con quasi 4°C oltra la norma. Meglio Aprile e Maggio, superiori di oltre 1 grado. Giugno, Luglio, Agosto e Settembre sono risultati 4 mesi pienamente estivi, specialmente Settembre, con una media complessiva di +3°C netti rispetto alla norma.

Scarti a Giugno 2023

 

Grafico Precipitazioni - Gli scarti dalla media

Il 2023 sta scivolando via con pochissime precipitazioni di rilievo. Ad un Gennaio piuttosto piovoso, stante l'influenza delle correnti atlantiche simil-primaverili, sono seguiti 8 mesi di carenza, specie a Febbraio, Marzo, Aprile e Luglio. Solo in Giugno qualche raro ma puntuale evento temporalesco ha permesso al bottino mensile di avvicinarsi alla media attesa. Molto secco anche Settembre, tradizionalmente piovoso per la climatologia di Pavia.

Scarti piogge a giugno 2023

 

La velocità media integrale (Km/h) e la direzione prevalente del vento:

I primi 6 mesi del 2023 hanno apportato una discreta quantità di vento su Pavia città. La velocità media integrale maggiore si è registrata ad Aprile. Sul fronte direzione, si confermano i vettori sud-occidentali durante la stagione fredda, ed i vettori nord-orientali durante la Primavera e prima parte d'Estate.

venti a Giugno 2023

Commenti offerti da CComment