La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 3 Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Temporanea stabilità (a parte questa sera)

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti e ben ritrovati!

Veniamo da due giorni freschi e molto instabili, tra piogge e temporali sparsi a tratti. Accumuli in generale compresi tra i 15 e i 60 mm sulla Provincia nelle ultime 48 ore, con qualche picco più alto in maniera molto locale.

Pomeriggio di ieri decisamente movimentato: due tornado (forse senza toccare il suolo, di breve durata e di modesta intensità, e senza arrecare danni) sono stati segnalati nella zona di Robbio a ora di pranzo e nello Stradellino nel tardo pomeriggio; inoltre, a metà pomeriggio un intenso temporale ha colpito l'area tra Lungavilla, Montebello della Battaglia e il relativo centro commerciale, rimanendo inchiodato nella stessa zona per oltre un'ora causando inevitabilmente disagi per allagamenti di sottopassi e campi e tracimazione dei fossi sulle strade.

L'allontanamento della depressione verso est e una timida risalita di un promontorio anticiclonico favoriranno una temporanea tregua tra oggi e Lunedì, tuttavia questa sera vi può essere occasione per qualche ora di instabilità con temporali sparsi, più probabili sul Pavese nord-orientale.

Per il resto, oggi e il weekend trascorreranno tranquilli (eccezion fatta appunto per questa sera), con alternanza tra sole e passaggi nuvolosi ad alta quota, con temperature che spazieranno dai 8/12°C dell'alba ai 19/23°C del pomeriggio.

Nella prima metà di settimana un modesto ma ampio vortice ciclonico in discesa da nord-ovest dovrebbe portare una nuova fase instabile, ma dagli ultimi aggiornamenti potrebbe essere l'ultima della serie: a seguire possibilità per una fase stabile e più calda? Ad oggi è probabile, ma serviranno conferme nei prossimi giorni!

Per oggi è tutto, buon Venerdì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata occasione per una rapida instabilizzazione con rovesci e temporali sparsi, più probabili sulla parte nord-orientale della Provincia.

Temperature: min in calo, tra 8°/11°C, max in lieve generale aumento, tra 19°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali, con lievi rinforzi.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota. Non esclusi brevi e isolati rovesci pomeridiani sul crinale appenninico.

Temperature: min stabili, tra 7°/10°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli sud-occidentali, con rinforzi nel tardo pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale.

Domenica 5 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata simile, tra sole e passaggi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min in lieve aumento, tra 10°/13°C, max stabili, tra 20°/23°C.

Zero termico: in ulteriore aumento fin sui 3200m.

Venti: deboli occidentali con rinforzi da sud-ovest nel tardo pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale.

Tendenza successiva

La prima metà della nuova settimana sarà nuovamente caratterizzata da nuvole e instabilità, con massime in calo, a causa di un modesto vortice depressionario in discesa da nord-ovest. Sempre più probabile una fase stabile a seguire, con temperature in aumento (tendenza da confermare).



22 Luglio 2022: 4° giorno di caldo assoluto per Pavia

 

Alle 17.38 la colonnina di mercurio (misurata con strumentazione ufficiale ed a norma WMO), ha toccato i 37.7°C.

Per la nostra Climatologia si tratta di un valore molto vicino al 100°mo percentile, e dunque inquadrato nei canoni dell' "eccezionalità".

Negli ultimi 160 anni, solo in 3 occasioni il caldo ha fatto peggio: il mercoledì 13 Agosto 2003 registrammo 3 decimi in più, con la massima ferma a 38.0°C. 1 ulteriore decimo in più (pare dagli archivi del Centro Geofisico di Pavia) durante il sabato 13 luglio 1901, con 38.1°C. In prima posizione tra le giornate folli rimane imbattuto l'11 Agosto 2003, quando la massima a Pavia raggiunse i 38.7°C.

Ecco qui sotto il grafico aggiornato, riprendente le 10 giornate storicamente più calde per la nostra città.

 22_Luglio_2022.png

 

A livello provinciale, le temperature massime hanno dato il peggio di sé nelle aree tradizionalmente più calde della nostra provincia. Il record spetta a Spessa Po, ove si sono raggiunti i 39.7°C, seguita da Stradella con 39.3°C e Scaldasole con 39.0°C. Corteolona si è feramata a 38.7°C, mentre Castelletto di Branduzzo e Cava Manara hanno chiuso con 38.4°C.

Ecco le temperature massime registrate in tutta la nostra provincia:

 Le_massime_in_provincia_22_Luglio_2022.png

 

Scontato ribadire che temperature del genere non costituiscono assolutamente la nostra normalità climatica. Ormai sembra che non ci si stupisca più di nulla, che "va tutto bene così", oppure che "non ci possiamo fare niente".

In realtà molto poteva essere fatto e molto può essere posto in essere: basterebbe un impegno collettivo e forte, basato sulla consapevolezza che il sistema uomo-ambiente è chiuso. Tutto ciò che facciamo contro l'ambiente, prima o poi ci ritorna contro.

Commenti offerti da CComment