La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 29 Settembre 2020, a cura di Paolo Corona

 

Stabile e più gradevole

Le immagini dal satellite meteosat

Un buon Martedì a tutti i lettori e ben ritrovati con la Prima Pagina!

L'inizio di settimana si è rivelato piuttosto fresco al mattino, con minime ancora una volta diffusamente ben sotto i 10°C (spicca nuovamente S.Eusebio di Fortunago con +3.0°C). Molto più gradevole nel pomeriggio, con massime a spingersi tra i 22° e 23°C anche grazie ad uno splendido e generoso sole!

La giornata di oggi seguirà sostanzialmente la falsariga di quella appena passata: tanto sole, qualche innocua velatura più presente nella seconda metà di giornata e clima ancora freschino mattutino sebbene in progressivo rialzo termico e ben gradevole al pomeriggio.

Anche domani, Mercoledì, le timide correnti anticicloniche garantiranno ancora stabilità con solo innocui passaggi nuvolosi, con minime molto più vicine ai 10°C e massime fino a 23°C.

Tuttavia questa parentesi di stabilità non avrà vita lunga: già Giovedì l'approssimarsi di una vivace saccatura atlantica determinerà un aumento della nuvolosità deciso, con probabili prime piogge in serata a causa di un richiamo umido nei bassi strati.

Sarà probabilmente solo un antipasto di ciò che vivremo tra Venerdì e Domenica, quando il centro depressionario della saccatura si posizionerà sulla Francia occidentale, veicolando masse d'aria umida ed instabile verso il Nord-Italia e favorendo quindi un peggioramento generalizzato di stampo autunnale!!

Per oggi ci fermiamo qui anche in attessa di ulteriori conferme per il week-end! Vi auguro dunque una buona giornata!


Bollettino Meteorologico di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Martedì 29 Settembre 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Sostanzialmente sereno per tutto l'arco della giornata, eccezion fatta per velature in transito da ovest dal pomeriggio.

Temperature: min in lieve aumento, tra 7°/9°C, max pressoché stabili, tra 21°/23°C.

Zero termico: in rapido aumento oltre i 3000m.

Venti: deboli dai quadranti meridionali.

Mercoledì 30 Settembre 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata che vedrà il passaggio di qualche innocua velatura e locali cumuli pomeridiani sui rilievi, tuttavia il sole sarà ben presente.

Temperature: min in aumento, tra 8°/11°C, max stabili, tra 21°/23°C.

Zero termico: stabile oltre i 3000m.

Venti: deboli variabili.

Giovedì 01 Ottobre 2020

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino cieli da poco a parzialmente nuvolosi per velature medio-alte. In giornata ulteriore aumento della copertura fino a cieli coperti, con possibile ingresso di deboli piogge o pioviggini in serata da sud.

Temperature: min in ulteriore lieve aumento, tra 9°/12°C, max in calo, tra 17°/19°C.

Zero termico: attorno ai 2800 m.

Venti: deboli orientali.

Tendenza successiva

Tra Venerdì e Domenica pare essere confermata una fase di tempo molto instabile ed a tratti perturbato, con probabili piogge diffuse ma ancora non bene delineate in quanto a tempistiche ed entità, meglio prevedibili nei prossimi aggiornamenti. Temperature che tenderanno a perdere qualche grado ancora nella massime.



Neve vicina?

Cari pavesi,

forse ci siamo.

Attorno al 2/4 Gennaio, si verranno a creare i presupposti ideali per la caduta di nevicate anche sulla nostra provincia!

Ad oggi, il rientro di correnti orientali decisamente fredde, ed il successivo ingresso di una pertubazione atlantica, potrebbe favorire nevicate anche in pianura su gran parte del nord Italia, con accumuli più consistenti sull'appennino Ligure e l'ovest della Lombardia.

Per ora però, godiamoci queste giornate gelide, con nebbie diffuse e galaverna!

Commenti offerti da CComment