Analisi parziale del 2014 


Dopo Luglio, anche il mese di Agosto ci ha riservato un campo termico inferiore alle attese. Merito di un'insistente azione da parte delle correnti occidentali e nord-occidentali atlantiche, le quali sono riuscite a tenere lontane le aree anticicloniche su gran parte del Mediterraneo. Ecco allora che i due mesi estivi per eccellenza sono risultati, per ora, gli unici sottomedia di questo 2014. Sul fronte delle precipitazioni, anche Agosto ci ha regalato più pioggia della norma, con vari temporali che hanno accumulato quasi 90mm!

Temperature:

Primi mesi del 2014 tutti all'insegna di temperature nettamente sopra la norma. Luglio e Agosto clamorosamente sotto!


Figura 1. In questo grafico vengono proposti gli scostamenti termici mensili dalla media, calcolata in base a quella di riferimento OMM [1971-2000]. Mentre i primi 6 mesi dell'anno sono trascorsi con temperature nettamente superiori alla media, specialmente in Inverno-Primavera, ii mesi di Luglio ed Agosto sono stati i primi a colorarsi di blu, rispettivamente di -1.1°C e -0.9°C!

 

Precipitazioni:

Gli scarti pluviometrici del 2014 a Pavia: primi 4 mesi tutti fuori scala, poi trend sempre positivo!


Figura 2. Gli accumuli pluviometrici mensili del 2014 (in viola), confrontati con quelli medi (in azzurro). A parte Maggio sottomedia, tutti gli altri mesi hanno accumulato più acqua della norma. Che il 2014 si voglia davvero candidare come l'anno più piovoso di sempre?



< ANALISI DEL 2013 <

Commenti offerti da CComment