M'illumino di meno

M'illumino di meno. Per la giornata del risparmio energetico luci spente dalle 18.00

 
11 febbraio 2008
       

 

M'illumino di meno. Oggi, 15 febbraio (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto), dalle ore 18 luci spente nelle piazze e nelle case d'Italia per la giornata del risparmio energetico. Una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome dell'ambiente.
Il risparmio energetico è una possibilità concreta e reale a cui attingere per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L'invito rivolto a tutti da Caterpilllar, la trasmissione di Radiodue che ha promosso l'evento, è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile.
Nelle precedenti edizioni "M'illumino di meno" ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutt'Italia: a Roma si spensero il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, a Pisa Piazza dei Miracoli, a Siena Piazza del Campo, a Catania Piazza del Duomo, ad Agrigento la Valle dei Templi, e centinaia di altre piazze in centinaia di altri comuni grandi e piccoli, grazie al prezioso aiuto dell' ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.


Diffondere piccoli gesti quotidiani, accorgimenti che permettono di risparmiare energia, con benefici per l'ambiente ma anche per la bolletta domestica. Non solo: aiutare a capire quali sono gli incentivi fiscali, le norme dell'ultima Finanziaria, i contributi statali e il ritorno di investimento per chi decidere di vivere "in verde" cambiando il frigo che consuma troppo, isolando termicamente la propria casa, spegnendo gli elettrodomestici in stand-by. Infine, spiegare a chi vuole installare un impianto fotovoltaico che produce energia cosa è necessario fare e a chi rivolgersi. Mettendo insieme le competenze della redazione (dal quotidiano, al Lunedì, all'on line) Il Sole 24-Ore ha raccolto in un dossier i contenuti prodotti sul risparmio energetico, aggiornati con gli ultimi interventi normativi. Uno speciale che vuole essere una guida a disposizione dei lettori nella settimana in cui cade il terzo anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto (16 febbraio). Inoltre Radio24 dedicherà la puntata settimanale di «Respiro» al risparmio energetico, approfondendo soprattutto il contributo che può dare l'edilizia. Con questa iniziativa IlSole24Ore.com aderisce , tra l'altro, alla giornata "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar per il prossimo 15 febbraio.

Commenti offerti da CComment