Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci a carattere discontinuo fino a metà giornata. Nel pomeriggio situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 15°/17°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata ci può essere possibilità di instabilità in discesa da nord (da confermare).

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli occidentali.

Tendenza successiva

Nei primi giorni della nuova settimana una modesta circolazione ciclonica può scendere a ovest delle Alpi e instabilizzare il tempo sul Nord Italia. In generale farà ancora fatica l'Anticiclone a strutturarsi bene sul Mediterraneo.



9.7°C la mattina di lunedì 20 Settembre

Alle 7.20 di ieri mattina, lunedì 20 Settembre, la colonnina di mercurio a Pavia è scesa sotto la soglia dei 10°C per la prima volta in quest'ingresso di stagione autunnale, con un valore fermatosi a 9.7°C.

Generalmente, in un ampio intervallo temporale compreso tra la prima decade di Settembre e la seconda decade di Ottobre, Pavia e tutti i paesi in pianura della nostra provincia iniziano a registrare minime ad una singola cifra.

Prime minime stagionali sotto i 10°C a Pavia

L'anno scorso tale traguardo arrivò poco più tardi, il giorno 26, mentre spetta al 2009 il titolo di anno più tardivo, con la prima minima <10°C che giunse solamente al 14 Ottobre, tra l'altro con una temperatura precipitata a 4.0°C.

Del tutto incerti i possibili legami esistenti tra la prima onda fredda stagionale, prevista appunto tra Settembre ed Ottobre, e l'entità della successiva stagione invernale.
Nel 2007 il freddo fu precoce, e l'Inverno successivo del tutto privo di gelo e nevicate.
Nel 2008 idem, con la prima rinfrescata che avvenne a metà mese, ma l'Inverno che seguì fu molto nevoso ed assai freddo.

Commenti offerti da CComment