La prima neve a Baghdad a memora d'uomo

Entusiasmo da parte degli abitanti increduli alla vista dei fiocchi. ''C'è stato un boato la mattina presto'', dice un iracheno

Baghdad, 11 gen. (Adnkronos/Ign) - Emozione a Baghdad dove questa mattina è caduta la neve, un evento raro che nessuno ricorda di aver visto prima. "C'è stato un boato nel vicinato la mattina presto, la gente si è alzata per vedere cosa stava succedendo, e io ho visto per la prima volta in vita mia la neve nel mio giardino", ha raccontato Maher Abbas, 45 anni. "Ho svegliato i miei tre figli che non erano mai balzati così in fretta dai letti -ha proseguito Abbas- la neve l'avevano vista soltanto in televisione".

La Baghdad troppo volte funestata dalla violenza, si è svegliata in un'atmosfera di festa, con bambini che danzavano per le strade tentando di acchiappare i fiocchi con le mani, mentre gli adulti si riunivano nei cortili o sui tetti. Molti erano muniti di macchine fotografiche o telecamere per fissare le immagini di questa mattina "magica". In Iraq la neve è comune nel nord del paese, dove ci sono le montagne, ma a Baghdad si tratta di un evento eccezionale.

Commenti offerti da CComment