La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 29 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

La settimana si apre con un po' di sole, ma...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buona ripresa di attività lavorative e non!

Dopo il week-end un po' grigio, seppur non particolarmente piovoso (massimo accumulo ieri attorno ai 9 mm a Robbio, solo 1.8 mm a Pavia) ma tutto sommato ancora fresco, siamo alle porte della nuova settimana, che sarà assolutamente primaverile... ma andiamo con ordine.

Le figure Anticicloniche continuano a latitare a risalire in maniera decisa verso il Mediterraneo: merito senza dubbio di un ciclone Atlantico piuttosto vivace e tendente ad abbassarsi nella sua propagine meridionale sin verso il Golfo del Leone, andando di conseguenza a frapporre il Nord-Italia proprio tra i tentativi effimeri tipiedi anticiclonici da Sud-Est e le correnti umide ed instabili occidentali atlantiche.

In questa fase di lotta del predominio, vivremo un Lunedì e Martedì prevalentemente stabili, con il ritorno del sole e di un po' di tepore pomeridiano, fino a massime sui 22-23°C oggi. Già domani però vivremo una maggiore nuvolosità passeggera, segnale che una nuova pulsazione atlantica è pronta ad abbordare le nostre zone.

Il tentativo dovrebbe risultare efficace tra il Mercoledì 1° Maggio e Giovedì, quando sui nostri cieli torneranno a farsi vive molte nubi e l'instabilità la farà da padrona: Primo Maggio dunque rovinato? Al momento sembrerebbe essere più sì che no la risposta, a causa di un blando minimo sul Mar Ligure che dovrebbe richiamare venti sciroccali al suolo e far risalire qualche pioggia in giornata, seppur molto incostante e più probabile verso sera.

Stessa solfa poi Giovedì, quando la traslazione verso est della struttura depressionaria dovrebbe determinare le ultime precipitazioni mattutine ed un successivo miglioramento, effettivo a partire da Venerdì a traghettare un fine settimana finalmente più stabile e caldo...

Insomma, niente di nuovo se non la Primavera, nella sua piena tipicità stagionale e stavolta senza eccessi termici, seppur con una tendenza ad elevata piovosità iniziata nel mese di Marzo...

Ma andrà davvero così? Non resta che vivere alla giornata, a partire da oggi, con un po' di sole piacevole! Ancora buon Lunedì!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Lunedì 29 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento cumuliforme in transito. Fin dal primo mattino ben soleggiato, salvo locali nubi basse o addirittura qualche banco di nebbia radente, in rapido dissolvimento al sorgere del sole. In giornata stabile e ben soleggiato, con qualche nube in transito di poco conto.

Temperature: min stabili o in lieve calo, tra 8°/11°C, max in ulteriore ripresa, attorno a 20°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 30 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tempo ancora stabile con passaggi di velature medio-alte. Alla sera cieli nuvolosi ovunque, ma senza precipitazioni associate.

Temperature: min stabili, tra 8°/12°C, max quasi stabili, attorno a 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Mercoledì 01 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata piuttosto instabile con diffusa copertura nuvolosa seppur irregolare. Precipitazioni possibili fin dal mattino ma incostanti ed alternate a lunghe pause asciutte. Qualche rovescio più insistente possibile nella seconda parte del pomeriggio, mentre in serata sarà possibile l'arrivo di deboli piogge più diffuse.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo moderato, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700 m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Tendenza successiva

Anche Giovedì avremo tempo instabile, con nuova occasione per piogge seppur non abbondanti. Probabile miglioramento da Venerdì con tendenza a stabilizzazione e rialzo termico (da rivedere e confermare).



Forte maltempo sulla costiera amalfitana

Incredibili allagamenti ad Atrani durante la sera del 9 Settembre 2010Usciamo un attimo dall'ambito della nostra provincia per richiamare l'attenzione su un evento meteorologico davvero rilevante e purtroppo rovinoso.
Nella giornata di ieri intensi e persistenti temporali hanno interessato gran parte delle coste tirreniche centro-meridionali, risultando più attivi in Campania: ad Atrani, un piccolo borgo marinaro di 924 abitanti in provincia di Salerno, è esondato il fiume Dragone, il cui letto è posto a strettissima vicinanza delle case.


Presentiamo qui sotto il video che riprende il momento clou dell'esondazione, con l'impetuosa corrente del Fiume che trasporta macchine e detriti prima di gettarsi in mare.




Danni e smottamenti si sono registrati anche a Castellammare di Stabia, Gragnano, Pimonte e Ravello.

Commenti offerti da CComment