Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente stabile sulle pianure, con sole presente salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Maggiore variabilità sui rilievi dell'Oltrepò, con possibili locali rovesci a sfondo temporalesco nel corso del pomeriggio. In serata aumento della nuvolosità, ma con possibilità di fenomeni molto basse e relegate al confine con il Milanese..

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in ulteriore aumento, tra 22°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Domenica 19 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min in aumento, tra 15°/17°C, max pressoché stabili, tra 22°/25°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli variabili.

Lunedì 20 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino da poco a parzialmente nuvoloso, ma con nubi in rapido aumento, seppur asciutto. Nel corso della giornata nuvoloso, con prime piogge in risalita da sud entro sera. In serata piogge diffuse, deboli-moderate.

Temperature: min quasi stabili, tra 15°/17°C, max in calo, tra 17°/20°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli orientali.

Tendenza successiva

Martedì dovrebbe entrare aria più fredda in quota, con ritorno di profonda instabilità, associata a temporali e rovesci anche intensi, specie al mattino. Mercoledì ancora instabile, seppur con maggiori schiarite. Temperature in calo, specie le massime. Tendenza ancora comunque incerta, da rivedere e confermare.



Martedì di passione su gran parte del nord Italia

Maltempo in arrivo anche sulla nostra provinciaOggi bisognerà davvero prestare attenzione: non si tratterà di una giornata con cieli coperti e piogge continue, ma di un evento piuttosto dinamico ed aperto ad ogni soluzione.

La risalita di correnti umide sud-occidentali arrecherà un primo peggioramento del tempo tra la tarda nottata e la mattinata odierna: le aree più colpite saranno quelle del centro-est Lombardia, Prealpi orobiche in primis.

Tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio potremo vivere una pausa asciutta, con ampie schiarite: non fatevi però trarre in inganno, poiché il clou dell'evento dovrà ancora arrivare..

Dalla seconda metà del pomeriggio, infatti, assisteremo ad un'impennata dell'instabilità, che potrà sfociare, tra le 16 e le 24, nella formazione di numerosi nuclei temporaleschi in moto dalla Liguria alla nostra provincia: i rovesci potrebbero risultare a carattere "monsonico", nel senso che potranno accumulare molti millimetri in un intervallo di tempo piuttosto esiguo.

Si raccomanda pertanto prudenza a tutti coloro che per necessità dovranno lavorare all'esterno, ed invitiamo alla sorveglianza delle aree tradizionalmente a rischio di dissesto idrogeologico, in modo particolare l'Oltrepò.

Commenti offerti da CComment