Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci a carattere discontinuo fino a metà giornata. Nel pomeriggio situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 15°/17°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata ci può essere possibilità di instabilità in discesa da nord (da confermare).

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli occidentali.

Tendenza successiva

Nei primi giorni della nuova settimana una modesta circolazione ciclonica può scendere a ovest delle Alpi e instabilizzare il tempo sul Nord Italia. In generale farà ancora fatica l'Anticiclone a strutturarsi bene sul Mediterraneo.



Si arriva a quota 30°C

Alle 15.53 di ieri, Domenica 6 Giugno 2010, Pavia ha raggiunto la tappa dei primi 30°C stagionali. Tradizionalmente in ritardo rispetto ad altre località della provincia, specie del settore meridionale ed orientale, la città ha conquistato l’obiettivo con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia del nuovo millennio, che l’avrebbe inquadrato per la 3° decade di Maggio.

La massima di 30.1°C è stata accompagnata da una temporanea ventilazione orientale, e da un tasso d’umidità relativa del 48%: la sensazione di calore percepita dal nostro organismo è dunque risultata essere lievemente superiore, con un Heat Index pari a 31.1°C.

Possiamo allora andare ad aggiornare i nostri grafici..

I 30°C negli ultimi 11 anni: nel 2010 li abbiamo registrati il 6 Giugno


Ormai gran parte della provincia ha registrato i 30°C: all'appello mancano i paesi sulle colline dell'Oltrepò, ed a sorpresa anche Casorate Primo, che è rimasto l'unico paese a non aver ancora raggiunto tale traguardo:

La tabella dei 30°C: solo Casorate è fuori dal gruppone!

Commenti offerti da CComment