La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 1° Maggio 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Inizio di Maggio tra nuvole e rovesci

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buona Festa dei Lavoratori a tutti!

Aprile è terminato con una giornata molto mite che non capitava da oltre due settimane: ieri infatti le massime si sono aggirate tra i 24° e i 26°C un po' su tutta la pianura pavese.

Tuttavia un impulso perturbato (anzi in realtà due, ma molto ravvicinati tra loro) legato a una depressione centrata al largo dell'Irlanda si è fatto strada dalla Spagna verso l'Italia e condizionerà il tempo tra oggi e domani.

Oggi tenderà a essere più coperto, con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco che interesseranno in maniera abbastanza diffusa la Provincia, pur con zone che vedranno di più e altre di meno. Fenomeni comunque discontinui, alternati a qualche pausa, massime di poco inferiori ai 20°C.

Domani invece situazione maggiormente variabile, con qualche schiarita in più e precipitazioni legate all'innesco di rovesci e temporali sparsi tra il pomeriggio e la prima parte della serata, a parte un passaggio piovoso in esaurimento entro metà mattina.

Già da Venerdì comunque miglioramento delle condizioni atmosferiche, senza fenomeni e rialzo termico, anche se una figura anticiclonica strutturata sul Mediterraneo seguiterà a latitare ancora per tanti giorni.

Questo è il quadro riassuntivo della situazione attesa in questi primi giorni di Maggio. Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Mercoledì 1 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata fortemente instabile con prevalenza di cieli nuvolosi. Piogge e locali rovesci anche a sfondo temporalesco possibili tutto il giorno a partire da metà/tarda mattinata, in maniera comunque discontinua quindi alternata a pause.

Temperature: min in lieve aumento, tra 11°/14°C, max in calo, attorno a 15°/18°C.

Zero termico: attorno ai 2700m.

Venti: tra deboli e moderati orientali.

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci nella notte in esaurimento entro metà mattina a partire da sud, poi situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali nel pomeriggio con movimento da sud/sudest.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa, senza però alcuna precipitazione.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Tendenza successiva

Tendenza a maggior stabilizzazione seppur non vi sarà alcun Anticiclone strutturato in arrivo. Possibile qualche nota instabile entro metà della nuova settimana, in un contesto comunque molto mite.




Tutta la pioggia di Maggio.. in 1 solo giorno!

La linea di convergenza tra le correnti umide sciroccali da ESE, e le correnti secche da SW, ha dato origine ad un classico canale precipitativo, che ha insistito per qualche ora sulle medesime aree, arrecando violenti rovesci e colpi di tuono.

A Pavia, dopo i 36.0mm accumulati solo durante le ore notturne, la pioggia è tornata intensa attorno alle 13, con un rain rate che alle 13.28 ha raggiunto i 122.8mm/h! In poche manciate di minuti l’accumulo pluviometrico è salito vertiginosamente, ed attorno alle 16 proponeva un valore attorno ai 74mm!

In pratica, in 1 giorno abbiamo racimolato una quantità d’acqua pari a quella che dovrebbe cadere nell’intero mese di Maggio!

Le aree maggiormente colpite sono state proprio quelle a ridosso della città, prima tra tutti Cava Manara, ove si sono superati gli 80mm!

Ecco una tabella riassuntiva generale che mostra gli accumuli zona per zona:

Aree

Forbice di accumuli

Valle Staffora

35-40mm

Valle Ardivestra, valle Scuropasso

≈ 40mm

Val Versa / Pavese orientale

≈ 40-45mm

Lomellina

40-60mm

Pavia Città

74mm

San Martino, Cava Manara, Tre Re

≥ 80mm

Nord Pavese

40-50mm


Generalmente, possiamo paragonare questo peggioramento a quello avvenuto durante il 26-27-28 Aprile 2009, quando la nostra città accumulò quasi 150mm, dei quali 93.8mm solo il giorno 27!
Anche in quell'occasione la molla fu lanciata da un canale precipitativo preferenziale, formatosi lungo la linea di demarcazione tra due masse d'aria dalle caratteristiche opposte.

Per la Statistica, la giornata di ieri raggiunge la 2° posizione nella classifica delle più piovose dal 1° Gennaio 2000!

I 10 giorni più piovosi a Pavia dal 1° Gennaio 2000

Commenti offerti da CComment