Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Sabato 18 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente stabile sulle pianure, con sole presente salvo qualche passaggio nuvoloso innocuo. Maggiore variabilità sui rilievi dell'Oltrepò, con possibili locali rovesci a sfondo temporalesco nel corso del pomeriggio. In serata aumento della nuvolosità, ma con possibilità di fenomeni molto basse e relegate al confine con il Milanese..

Temperature: min stabili, tra 12°/15°C, max in ulteriore aumento, tra 22°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Domenica 19 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento isolato, in dissolvimento entro la mattina. Giornata poi abbastanza stabile ed assolata sulle pianure, un po' più variabile sui rilievi dell'Appennino, con locali acquazzoni.

Temperature: min in aumento, tra 15°/17°C, max pressoché stabili, tra 22°/25°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli variabili.

Lunedì 20 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino da poco a parzialmente nuvoloso, ma con nubi in rapido aumento, seppur asciutto. Nel corso della giornata nuvoloso, con prime piogge in risalita da sud entro sera. In serata piogge diffuse, deboli-moderate.

Temperature: min quasi stabili, tra 15°/17°C, max in calo, tra 17°/20°C.

Zero termico: in aumento, sui 3300 m.

Venti: deboli orientali.

Tendenza successiva

Martedì dovrebbe entrare aria più fredda in quota, con ritorno di profonda instabilità, associata a temporali e rovesci anche intensi, specie al mattino. Mercoledì ancora instabile, seppur con maggiori schiarite. Temperature in calo, specie le massime. Tendenza ancora comunque incerta, da rivedere e confermare.



Primi fenomeni estremi nonostante le basse temperature

In barba alla stagione ancora acerba, una tromba d’aria unita ad una forte grandinata ha colpito nel pomeriggio del 30 Marzo una vasta area del Reggiano, ed ha interessato Cadelbosco, Novellara, Bagnolo in Piano, Villa Argine.
Il vento ha scoperchiato i tetti, ribaltato automobili, fatto cadere alberi; l’energia elettrica è mancata per circa un’ora.

L'evento si è verificato in concomitanza del passaggio del fronte freddo Atlantico, che è riuscito a sprigionare un'energia tale da formare la struttura vorticosa: ci si chiede cosa sarebbe accaduto se questo fatto fosse avvenuto in piena Estate, con un potenziale termo-igrometrico assai più devastante..

Ecco un video ripreso dalle telecamere di You Reporter:

VIDEO TROMBA D'ARIA A BAGNOLO IN PIANO

Commenti offerti da CComment