Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Domenica 28 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte coperto con piogge deboli sparse sulla Lomellina e sul Pavese settentrionale, più sporadiche in Oltrepò. Al mattino molto nuvoloso con residue deboli piogge sui settori più settentrionali della Provincia, altrove asciutto. A partire dal primo pomeriggio progressivo miglioramento da sud, con schiarite anche ampie ovunque, salvo residua debole instabilità sui rilievi dell'Oltrepò. In serata poco o parzialmente nuvoloso.

Temperature: min in lieve aumento, tra 9°/12°C, max in aumento, attorno a 16°/19°C.

Zero termico: mediamente sui 2800 m.

Venti: inizialmente deboli orientali, poi da nord-ovest.

Lunedì 29 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte qualche addensamento cumuliforme in transito. Fin dal primo mattino ben soleggiato, salvo locali nubi basse o addirittura qualche banco di nebbia radente, in rapido dissolvimento al sorgere del sole. In giornata stabile e ben soleggiato, salvo qualche nubi in transito di poco conto.

Temperature: min stabili, tra 8°/12°C, max in ulteriore ripresa, attorno a 20°/24°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli orientali.

Martedì 30 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tempo ancora stabile ma con frequenti passaggi di velature medio-alte. Alla sera cieli nuvolosi ovunque, ma senza precipitazioni associate.

Temperature: min stabili, tra 9°/12°C, max quasi stabili, attorno a 20°/22°C.

Zero termico: attorno ai 3000 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

L'inizio di Maggio dovrebbe essere caratterizzata dal ritorno dell'instabilità a causa della risalita di una perturbazione da sud-ovest: ritorneranno dunque piogge seppur a carattere intermittente, già dal 1° Maggio, in un contesto termico nuovamente in calo, seppur non lontano dalle medie del periodo.



Primi isolati temporali sulle pianure del nord

A parte i 13°C di massima, e la fine della notevole serie di 72 massime consecutive sotto i 10°C, vi sono segnali concreti dell’ormai imminente cambiamento di stagione.

Nel pomeriggio di ieri una linea d’instabilità formatasi in concomitanza dell’ingresso di un cavo d’onda, ha posto le basi per lo sviluppo di qualche cella temporalesca, la prima vera e propria di questo 2010.

La provincia maggiormente interessata dai fenomeni è stata quella Bresciana, sempre favorita in termini d’instabilità con circolazioni di questo tipo.

Ecco allora le foto di questo primo evento temporalesco, ripreso dalla nostra città attorno le 17.30:

Primi fenomeni temporaleschi sulle pianure del nord

Zoomata verso C.na Pelizza

Zoomata analoga

Commenti offerti da CComment