Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Giovedì 2 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Ancora instabilità prevalente. Piogge e rovesci a carattere discontinuo fino a metà giornata. Nel pomeriggio situazione di spiccata variabilità tra fugaci schiarite e addensamenti, con innesco qua e là di temporali. Fenomeni in esaurimento ovunque in serata.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max senza particolari variazioni, attorno a 15°/17°C.

Zero termico: in graduale calo fin sui 2100m.

Venti: tra deboli e moderati, generalmente da est ma possibile rotazione temporanea a sud nel pomeriggio tra Lomellina e Oltrepò occidentale

Venerdì 3 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata parzialmente nuvolosa ma asciutta, a parte la formazione di cumuli al pomeriggio sui rilievi che potranno dar luogo a qualche rovescio. Tuttavia, in serata o tarda serata ci può essere possibilità di instabilità in discesa da nord (da confermare).

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in lieve generale aumento, tra 18°/21°C.

Zero termico: sui 2500m.

Venti: deboli sudoccidentali.

Sabato 4 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata stabile, spesso soleggiata ma con transito di innocui banchi nuvolosi ad alta quota.

Temperature: min stabili, tra 11°/14°C, max in lieve generale aumento, tra 20°/23°C.

Zero termico: sui 2800m.

Venti: deboli occidentali.

Tendenza successiva

Nei primi giorni della nuova settimana una modesta circolazione ciclonica può scendere a ovest delle Alpi e instabilizzare il tempo sul Nord Italia. In generale farà ancora fatica l'Anticiclone a strutturarsi bene sul Mediterraneo.



Straordinaria ondata di gelo per la nostra provincia!

Quella di questi giorni sarà una fase che ricorderemo a lungo, e che troverà senz’altro spazio negli annali della meteorologia: dopo 2 nevicate distinte,  la prima di 5.0cm, la seconda di 14.5cm, ora a far parlare sono le temperature.

Alle 14.30 di oggi, Domenica 20 Dicembre 2009, la temperatura registra -6.4°C!

Per risalire ad una fase così dobbiamo veramente scomodare il fatidico 1985! Per Pavia avere una temperatura diurna così bassa rappresenta l’eccezionalità.

Ma vediamo in dettaglio l’andamento termico dell’ultima settimana:

L'eccezionale fase fredda di questi giorni!

A partire da Lunedì 14 Dicembre, le correnti d'aria artica continentale hanno fatto sentire i loro effetti in città: le minime sono scese su valori costantemente sottozero, mentre le massime sono scivolate in segno negativo da giovedì 17.

Con questo grafico, possiamo notare come la città non salga soprazero da quasi 72 ore.
Le temperature minime non sono riuscite ad andare in doppia cifra a causa della persistenza di strati nebbiosi alle quote medio-basse, i quali hanno impedito il verificarsi di un forte effetto albedo.

E' dunque in atto una fase certamente storica per la nostra provincia, la quale sembrerebbe però intenzionata a durare ancora per poco.

Da domani, la spinta delle correnti atlantiche riporterà la neve, e poi il poderoso ingresso d'aria calda regalerà molte piogge sparse.. o il gelicidio?

Commenti offerti da CComment