Un Lunedì con Foehn impetuoso

Lunedì tempestoso sulla nostra provincia?E alla fine è arrivato il Foehn: con prepotenti folate iniziali, è subentrato sulla nostra provincia attorno a metà mattinata. A Pavia la raffica più intensa l'abbiamo registrata alle 12.25, con ben 77.2km/h!


Fino alle 10.35 circa, la disposizione si è mantenuta dai quadranti sud-occidentali: poi è cominciata la rotazione dapprima da WNW ed infine da NORD pieno. A quel punto è iniziata l'intensificazione, con la massima intensità media raggiunta tra le 11 e le 12.
Ecco un grafico che inquadra molto bene il momento di sfondamento:


L'ingresso del Foehn: tra le 11 e le 12

Caratteristica fondamentale per classificare gli eventi favonici, è il crollo dell'umidità: come possiamo vedere da quest' altro grafico, esso si è verificato proprio nello stesso intervallo di tempo dell'arrivo del Foehn, tra le 11 e le 12:

L'ingresso del Foehn provoca sempre una consistente riduzione del tasso d'umidità

Solo lui (in mancanza dell'Atlantico) poteva destabilizzare la circolazione ed incanalarla verso vie più consone al periodo.
In realtà, passeremo nel giro di pochi giorni da una condizione ampiamente sopramedia ad un'altra altrettanto sottomedia.
Come accade sempre più frequentemente nella meteorologia moderna, mancano le mezze misure: si passa da un estremo all'altro, senza passare per un periodo d'intermezzo nel quale ci si muove a piccoli passi.

Così, dal record dei 18.1°C di minima registrati l'8 Ottobre scorso, potremmo passare a valori prossimi allo 0°C tra mercoledì e venerdì mattina.

Che siano i primi segnali di un Inverno in grande stile, oppure le poche cartucce sparate prima del tempo?

Vedremo..

Commenti offerti da CComment