La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 7 Maggio 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Un martedì più instabile per una goccia fredda!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

In modo abulico ed indolente è scivolato via anche il lunedì, capace di regalare solo qualche rovescio a macchia di leopardo. Pavia ha chiuso le 24 ore con uno scatto di 0.2mm.

Ma che accade alla circolazione generale?

Nel corso del martedì odierno un modesto ma ampio vortice ciclonico scivolerà lungo il bordo orientale dell'alta pressione azzorriana, e tenderà a piazzarsi per qualche ora tra Piemonte e Liguria. In sua compagnia si esalteranno le condizioni d'instabilità, con rovesci e locali temporali che saranno possibili un po' su tutta la provincia, seppur in modo assai eterogeneo e poco democratico.

Tuttavia non vi sarà alcun guasto duraturo, almeno stavolta: già da domani, e poi per tutta la seconda parte della settimana, si prospettano giornate relativamente stabili e via via decisamente più calde (fino a 25°C o poco oltre possibili verso il fine settimana) per la risalita di un timido promontorio anticiclonico

Non avremo grosse ondate di caldo poiché ci manterremo esposti alle umide correnti oceaniche, ma un po' di tepore pomeridiano dovrebbe quantomeno farsi apprezzare fino a lunedì 13 Maggio. E poi? Torneranno le correnti instabili legate alla discesa di gocce fredde, oppure l'alta pressione sub-tropicale incomincierà ad elevarsi di latitudine, ponendo le basi per le prime ondate di calore?

Per ora sarà bene fermarci qui: a Dio piacendo noi ci risentiremo durante la chiacchierata attesa per la prossima notte.

Buona giornata!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Gabriele Campagnoli

Martedì 7 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata nuvolosa e instabile, con piogge e a tratti rovesci o temporali possibili tutto il giorno ma soprattutto dalla tarda mattinata in poi.

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in diminuzione, tra 16°/19°C.

Zero termico: attorno ai 2500m.

Venti: deboli nord-orientali con locali rinforzi.

Mercoledì 8 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte possibili ultimi rovesci in esaurimento sull'Oltrepò, a seguire una mattinata variabile ma con tendenza a schiarite. Pomeriggio più soleggiato.

Temperature: min stabili, tra 11°/13°C, max in ripresa, tra 20°/23°C.

Zero termico: attorno ai 2900m.

Venti: deboli nord-orientali.

Giovedì 9 Maggio 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata prevalentemente assolata, ma colorata dal passaggio di modesta nuvolosità cumuliforme. Molto basso il rischio di fenomeni.

Temperature: min in lieve aumento, tra 12°/14°C, max in lieve ulteriore aumento, tra 23°/25°C.

Zero termico: attorno ai 2900m.

Venti: deboli nord-orientali.

Tendenza successiva

Un modesto promontorio anticiclonico dovrebbe regalarci un week-end relativamente assolato, ma sempre contraddistinto dal passaggio di nuvolaglia sparsa per il mantenimento di correnti umide sud-occidentali. Le temperature non subiranno grosse variazioni e si manterranno in linea con le medie attese.



Real-time

ORE 23.44: Il livello scende velocemente, ed ora è tornato sui +3.10m; con oggi, si chiude definitivamente quest'ondata di maltempo, che da domenica ha accumulato in città più di 120mm! Tutte le foto dell'evento sono pubblicate nella sezione "Foto Gallery".

ORE 17.34: Dopo un massimo di +3.51m, il livello del nostro fiume ha iniziato a calare: l'aggiornamento delle 15.30 registra un 3.42m; l'onda di piena è ormai passata senza recare grossi problemi.

ORE 13.47: Il Ticino rimane stazionario a +3.51m sopra lo zero idrometrico: l'acqua ha invaso la strada del Borgo, ma è ancora parzialmente trafficabile a piedi.

ORE 2.25: Da un giro serale lungo il Ticino, emerge la concreta possibilità che l'acqua possa invadere parzialmente la strada del Borgo. Per ora, siamo a +3.02m sopra lo zero idrometrico, e basta veramente poco affinchè il fiume esondi. L'ondata di piena dovrebbe giungere in queste ore, o al più domani mattina sul presto.

ORE 2.20: Pubblicate le prime foto della piena nella sezione "Foto Gallery"; ringraziamo Alessandro Mariani per gli scatti!

Martedì 28 Aprile 2009:

ORE 22.03: Si sale a quota +2.55m; in linea di massima, possiamo stimare un aumento costante del livello di circa 5cm ogni mezz'ora.

ORE 21.15: Superato il livelo di preallarme di +2.20m; ora il nostro Fiume registra un +2.45m. Tra poco possibile reportage fotografico. 

ORE 14.09: L' ultimissimo aggiornamento (ore 12.30) segna +1.92°C.

ORE 14.05: Ticino salito a +1.88m sopra lo zero idrometrico. Mancano meno di 40cm per far scattare il preallarme. 

ORE 12.19: L'ultimo aggiornamento della Protezione Civile, indica un livello del fiume a +1.77m dallo zero idrometrico. Probabile l'arrivo dell'acqua nel parco della Sora, vicino a San Lanfranco.

Ricordiamo che il livello di preallarme è fissato ai +2.20m!

Lunedì 27 Aprile 2009:

ORE 23.53: Il Ticino ha superato lo zero idrometrico, e viaggia ad un ritmo di 10cm di guadagno l'ora. Ecco il link : TICINO IN DIRETTA

ORE 15.07: Con le forti piogge che si stanno abbattendo su gran parte del nord-ovest, il nostro Ticino è salito di quasi 2 metri in circa 24 ore: nell'aggiornamento delle ore 14.30, il livello del Fiume è a -0.6m dallo zero idrometrico.

Nella vicina stazione di rilevamento di Isola Sant'Antonio, il Po ha addirittura superato i 5m dallo zero idrometrico!

Attenzione dunque alla portata dei Fiumi, anche a causa delle ulteriori precipitazioni previste tra stasera e domani!

Commenti offerti da CComment