La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 26 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Nuova fase instabile...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon Venerdì!

E' stato un 25 Aprile tutto sommato stabile, anche più del previsto: nonostante qualche addensamento mattutino e tardo-pomeridiano, il sole è stato comunque ben presente sulle pianure, facendo raggiungere le temperature sino a 16°-17°C.

Nella giornata di oggi , tuttavia, torneremo a vivere un po' di instabilità: tutta colpa di una nuova rotazione delle correnti da Sud-Ovest in quota, legate al lontano ma progressivo avvicinamento alla Regione Alpina di una perturbazione atlantica, che andranno ad incrementare l'apporto umido, favorendo la genesi di piovaschi e locali rovesci che dovrebbe transitare dall'Alto Oltrepò verso le pianure nel corso di questo pomeriggio, seppur senza grossi accumuli... 

Stessa situazione si ripresenterà domani, quando avremo tuttavia un interessamento maggiore ed uniforme delle pianure nel pomeriggio a causa del transito della depressione sulle Alpi Francesi, che andrà a richiamare sulle nostre zone aria umida ed instabile ma anche più calda. Le piogge, nuovamente intermittenti e spesso associate a rovesci, dovrebbero comunque terminare entro le prime ore di Domenica, giornata in cui vivremo un buon miglioramento grazie ad una certa rimonta anticiclonica, che vivrà i suoi massimi solo al Sud-Italia.

Sarà il preludio di un inizio della prossima settimana un po' più stabile e mite, grazie alla risalita dell'Anticiclone Africano verso il Mediterraneo centro-orientale. Proprio Lunedì e Martedì dovremmo riassaporare massime sin oltre i 20°C, seppur con un po' di nuvolosità in transito... 

E poi? Si rifarà viva la Primavera degli ultimi anni, fatta di tanto anticiclone e stabilità? Al momento non ci sono elementi per ipotizzare questa tendenza, anzi, il 1° Maggio è ad oggi a rischio di una nuova fase instabile...

Ma vista la distanza temporale, meglio smettere di ipotizzare azzardi...

Non mi resta che augurarvi nuovamente una buona giornata, in attesa di vedere cosa combinare questa nuova 2 giorni un po' instabile!


Il Bollettino di Paviameteo, valido per Pavia e provincia. Previsioni a cura di Paolo Corona

Venerdì 26 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Giornata contraddistinta da nuvolosità irregolare, a tratti meno compatta con qualche fugace schiarita, a tratti più organizzata ed associata a piovaschi o rovesci sparsi in risalita dai quadranti meridionali.

Temperature: min in aumento, tra 6°/9°C, max in lieve calo, attorno a 14°/16°C.

Zero termico: attorno ai 1800 m.

Venti: deboli orientali con qualche rinforzo nel pomeriggio.

Sabato 27 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte ed al mattino irregolarmente nuvoloso, con occasionali piovaschi ma in prevalenza asciutto. Nel corso del pomeriggio spiccata instabilità, con rovesci sparsi in risalita da sud, intermittenti ma possibili fino alla serata.

Temperature: min quasi stabili, tra 7°/10°C, max stazionarie, attorno a 14°/16°C.

Zero termico: in progressiva risalita, sin verso i 2100 m.

Venti: deboli orientali con qualche rinforzo.

Domenica 28 Aprile 2024

Mattina Pomeriggio Sera

Nella notte residue instabilità associata a qualche piovasco, in rapido esaurimento. Al mattino nuvolosità sparsa ma in progressivo diradamento, fino a cieli poco nuvolosi entro metà pomeriggio.

Temperature: min quasi stabili, tra 7°/10°C, max in ripresa, attorno a 17°/20°C.

Zero termico: in deciso rialzo, sin verso i 2800 m.

Venti: deboli variabili.

Tendenza successiva

L'inizio della settimana dovrebbe risultare asciutto e prevalentemente stabile, seppur con passaggi nuvolosi anche frequenti. Temperature in ripresa e su valori primaverili, con massime nuovamente anche oltre i 20°C.



Ecco la telecronaca della 7°ma nevicata stagionale, un po' bagnata ma spettacolarmente coreografica!

- Lunedì 2 Febbraio 2009 -

ORE 23.47: Si chiude qui l'ennesima telecronaca di neve in provincia; come sempre un grazie sincero a tutti coloro che hanno contribuito a dare informazioni dalla propria zona. Che dite, si tratta dell'ultima telecronaca nevosa della stagione, oppure...?

ORE 22.43: Sempre Maura ci segnala pioggia a Mezzanino, Albaredo Arnaboldi e Campospinoso.

ORE 22.33: Maura ci segnala invece la trasformazione della neve in pioggia a Croce e Montù Beccaria.

ORE 22.29: Federica ci segnala ulteriore neve a Rivanazzano!

ORE 22.10: Renzo ci segnala neve anche a Mornico Losana, ove ha accumulato ulteriori 5cm in appena 2 ore!

ORE 21.51: Torna pioggia mista a neve in città! Fiocchi ben visibili al lampione! 

ORE 21.02: Insiste la neve in Oltrepò: il nostro osservatore Marco ci segnala neve asciutta trasportata da venti sud-occidentali a Santa Giuletta.

ORE 20.50: Pioggia battente in città, neve invece a Castelletto di Branduzzo!

ORE 19.30: Pioggia pura in città con 0.2°C; a tratti nevica ancora bene in Lomellina centrale ed in Oltrepò!

ORE 18.20: Sta prendendo forza l'afflusso mite alle quote intermedie: più pioggia che neve ora in città, sempre con 0.2°C.

ORE 17.50: Intensità in calo, pioggia mista a neve con 0.2°!

ORE 17.34: Incredibile divisione in provincia: da Zeccone verso nord è pioggia o pioggia mista, da Certosa di Pavia verso sud è gran neve! 

ORE 17.21: Fiocchi enormi da diversi minuti! Accumula che è un piacere!

ORE 17.10: In un battibaleno, ecco 14.0cm!

ORE 16.58: Splendida nevicata in atto, attacca ovunque!

ORE 16.52: Torna ad intensificarsi la precipitazione, e tornano i fiocchi! Sempre 0.3°C!

ORE 16.19: Diminuisce l'intensità e torna pioggia mista a neve seppur con 0.3°C! 

ORE 16.13: Accumulato un altro centimetro, per un totale di 13.0cm! Ora neve moderata con temperatura in ulteriore calo a 0.3°C!

ORE 16.07: Nonostante l'afflusso caldo, non demorde la neve in città, con fiocchi anche piuttosto larghi. Temperatura diminuita a 0.4°C dopo la massima ad 1.2°C!

ORE 15.38: La nevicata attuale accumula solo sulle aree innevate: la colonna d'aria prende la strada dell'omotermia, con 0°C a 1000m (Brallo), 450m (Stefanago) e 0.8°C in città. 

ORE 15.14: Ecco la ripresa della neve: con le precipitazioni più intense riesce ancora a nevicare bene, segno che la colonna d'aria non è stata ancora compromessa del tutto dallo Scirocco!

ORE 14.58: Sempre pioggia mista a neve a Pavia: con le precipitazioni più intense, sarà ancora possibile la caduta di fiocchi di dimensioni medie!

ORE 13.57: Pioggia mista a neve ora in città, con temperatura salita a 0.9°C; al suolo 12.0cm di neve bagnata.

ORE 12.27: Pioggia ormai alle porte: è acqua anche a San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Rho e Pero.

ORE 12.23: Piove addirittura a Castione della Presolana, nel bergamasco, a quota 950m!

ORE 12.11. La pioggia ha conquistato il bergamasco e parte del milanese; piove in vaste zone della Brianza ed anche a Milano città.

ORE 11.41: Accumulo ufficiale di 11.5cm, 2.0cm ieri, 9.5cm oggi!

ORE 11.39: Torna a nevicare anche sull'estremo settore ovest della Lomellina; in alcune aree del milanese viene segnalata pioggia (Desio).

ORE 10.57: Nevica alla grande in città: viene invece segnalata pioggia tra Magentino, Novara ed ovest Lomellina.

ORE 2.45: Nevica a larghe falde con 0.2°C!

ORE 1.45: A Pavia neve sempre moderata con 0.2°C!

ORE 1.41: Clima della Lombardia davvero unico: mentre in quasi tutte le altre province nevica bene, a Lecco piove con 2.2°C!

ORE 1.15: Gran nevicata in atto in città!

ORE 1.04: Prosegue una buona nevicata su Pavia, con fiocchi di dimensioni medie: tra poco giungeranno i nuclei dalla Liguria!

ORE 0.00: Alla mezzanotte caduti 2.0cm in città. Intanto prosegue a larghe falde con 0.3°C! 

- Domenica 1° Febbraio 2009 -

ORE 23.38: Intensi nuclei stanno risalendo dalla Liguria! Ci attende una nottata di neve! 

ORE 23.22: Spettacolare nevicata in atto in città! Imbianca velocemente!

ORE 23.13: Dopo la pausa, riprende a nevicare in città: nelle prossime ore e domani mattina sarà atteso il clou dei fenomeni!

ORE 21.17: Scirocco ancora assente al nord-est: nevica a Treviso, Padova, Verona e Mantova. Per ora le correnti sono disposte da SW. Finchè non entrerà lo Scirocco, non si avranno fenomeni nevosi importanti al nord-ovest!

ORE 20.23: Nevicata in temporanea attenuazione in città, ove è caduto il 1°cm.

ORE 19.27: Prosegue bene la nevicata in città con 0.3°C; ormai bianchi i tetti e parzialmente i prati.

ORE 19.16: Nevica anche a Treviso, Verona e Mantova: per ora non c'è traccia di Scirocco in giro.

ORE 17.51: Temperatura in ulteriore calo, ora a 0.3°C! Neve sempre moderata.

ORE 17.33: In città neve moderata, che inizia ad attaccare sulle superfici più fredde! Temperatura in calo a 0.5°C!

ORE 16.33: Tra poco dovrebbero aprirsi le danze: temperatura in calo a 0.8°C dopo la massima ad 1.5°C, ed umidità al 96%; neve debole per ora in città.

ORE 14.53: Rinviata per neve anche la partita Carpenedolo-Pavia.

ORE 14.24: La partita Bologna-Fiorentina potrebbe essere addirittura rinviata per neve, nonostante l'esiguo accumulo caduto fino ad ora.

ORE 14.13: Nevica alla grande a Bologna (v. Telelombardia), con campo di gioco già innevato; inizia ora ad accumulare anche nel piacentino!

ORE 12.47: Neve debole in città con 0.8°C; per il pomeriggio-sera si attende un'intensificazione dell'intensità, con probabile accumulo!

ORE 10.28: Per ora precipitazioni deboli, con fiocchi che cadono in orizzontale per via del vento da EST: sui rilievi dell'Oltrepò nevica bene con -3°C (Brallo).

ORE 10.13: Dopo una breve pausa torna a nevicare in città: temperatura ed umidità per ora troppo elevate per l'attecchimento al suolo.

ORE 8.57: Nevica in città con 0.7°C; per ora fiocchi asciutti ma piuttosto sparuti.

ORE 1.38: Nessun fenomeno di rilievo sulla nostra provincia: in Lombardia cade qualche fiocco sparuto, ma è ben poca cosa.

ORE 0.41: Precipitazioni assenti sul centro-ovest Lombardia; qualche fiocco di neve è invece segnalato su mantovano, modenese e reggiano.

- Sabato 31 Gennaio 2009 -

ORE 23.49: Segnalata neve in alcune aree del lodigiano: a Pavia temperatura calata a 1.2°C, con foschia in aumento e UR ferma al 100%.

ORE 22.57: Prime fioccate sul nord-est e mantovano; sul pavese i fiocchi potranno giungere già questa notte: le nevicate un po' più consistenti da domani pomeriggio-sera! 

ORE 22.32: Si sta sistemando la colonna d'aria: ora 1.5°C, seppur con umidità fissa al 100%. 

ORE 21.18: Sta avvenendo il rimescolamento dell'aria dopo le nebbie delle ultime ore: temperatura a 2.1°C con il 100% di umidità: per ora parametri non idonei per la caduta di neve, ma la colonna dovrebbe sistemarsi nelle prossime ore. 

ORE 20.54: Inizia ora la telecronaca che accompagnerà l'evento della 6° nevicata stagionale sulla nostra provinicia: dopo un ulteriore ridimensonamento dei modelli, il pavese potrà puntare ai 10cm circa. Come sempre saranno ben gradite tutte le vostre segnalazioni.

Commenti offerti da CComment