Nebbie

Per la nostra città, non poteva mancare una categoria rappresentante la nebbia: quant'è frequente la dama grigia su Pavia? Quanti giorni si verifica all'anno?

L'umidità minima, massima e media a Pavia [2005-2010]

Breve commento: L'umidità è la grande protagonista della nostra pianura Padana. Ma qual è il mese più umido per Pavia? Dicembre è mediamente il primo, seguito a ruota da Gennaio: poi Novembre e Febbraio. Durante l'Estate, classica riduzione del tasso igrometrico, con Luglio che risulta essere il mese più secco.

Commenta (0 Commenti)
Il numero annuale di giornate con nebbie a Pavia


Breve commento: Negli ultimi anni il numero annuale di giornate di nebbia si è drasticamente ridotto, sia sulla nostra città, sia in parte delle pianure provinciali. Il nostro osservatorio si è segnato i giorni di nebbia dal 1997: come si evince dal grafico, da una media di 60 giorni degli ultimi anni del vecchio millennio, si è passati ad una media inferiore ai 30 giorni!
Si ricorda che per "giorni con nebbia" si fa riferimento anche ad una nebbia mattutina temporanea, seguita dal sole pomeridiano, per cui non necessariamente si prendono in considerazione solo gli episodi persistenti.

Commenta (0 Commenti)
La frequenza media mensile delle nebbie a Pavia

Breve commento: Nella globalità degli eventi nebbiosi di Pavia, qual è il mese nel quale le nebbie sono più frequenti? Dai nostri dati risulta Ottobre, seguito a brevissima distanza da Gennaio. Più staccati Dicembre e Novembre, il quale ha perso una gran fetta di nebbie durante gli ultimi 15 anni, facendosi addirittura sorpassare da Febbraio. Alcune nebbie compaiono anche a Settembre, e raramente tra Marzo ed Aprile.

Commenta (0 Commenti)