La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 1 Luglio 2020, a cura di Tommaso Grieco

 

Ultime ore di caldo afoso; presto i primi botti? 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori, e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Nubi mattutine ed un bel sole pomeridiano hanno scandito l'ultimo giorno del nostro Giugno 2020, mese che ci ha offerto un campo termico solo lievemente superiore alla norma. In città la massima ha raggiunto i 30.9°C alle 18.06.

Dunque, la stagione Estiva sembra procedere in una direzione più calda, afosa e staticamente noiosa.

In realtà, qualcosa incomincia a sbloccarsi proprio oggi! Un debole cedimento dell'alta pressione delle Azzorre favorisce l'abbassamento del flusso instabile nord-Atlantico: qualche temporale potrà dunque scoppiare tra Alpi, Prealpi e medio-alte pianure, mentre le possibilità di un'estensione serale alle nostre assetate basse sembrano ridotte al lumicino (ma non escluse del tutto...).

Domani l'allontanamento dell'infiltrazione instabile porrà le basi per una giornata relativamente stabile sulle basse pianure, mentre sui rilievi proseguirà il rischio di rovesci e temporali sparsi.

Nella notte tra domani e venerdì, invece, un più deciso calo dei geopotenziali potrebbe accendere la miccia della convezione anche sulla provincia di Pavia: è in tale frangente, tra l'1 e le 5 del mattino, che sarà maggiormente possibile udire il boato di fragorosi tuoni e lo scroscio di una rinfrescante pioggia.

La giornata di venerdì proseguirà poi in compagnia di una spiccata variabilità, in seno alla quale potrà trovare spunto qualche ulteriore temporale, specie verso sera. Attenzione ai fenomeni localmente di forte intensità ed anche accompagnati da grandine e forti folate di vento.

Le temperature, elevate, tenderanno a calare, specie tra domani e venerdì.

Insomma, prima di apprezzare la sensibilità dei temporali, godiamoci questo mercoledì in cui il cielo verrà colorato dalle nubi spumeggianti a sviluppo verticale in direzione nord.

Buona giornata!