La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 21 Giugno 2020, a cura di Paolo Corona

 

Estate astronomica, e di fatto, in partenza...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Domenica a tutti voi, cari lettori!

Il solstizio d'estate 2020 ha regalato una bellissima giornata estiva, con cieli pressochè sempre sereni e temperature pomeridiane che sono oscillate tra 28°C e 30°C, risultando comunque gradevoli e per nulla afose!  

Da oggi e fino a Martedì, vivremo dunque una fase di stabilità estiva grazie alla netta protezione dell'anticiclone delle Azzorre che si estenderà lungo i meridiani: in questa fase ci attendiamo temperature calde senza dubbio specie al pomeriggio ma senza eccessi, con al più qualche punta fin verso i 32/33°C. Stante il debole contributo africano, i tassi d'umidità saranno contenuti e la sensazione di afa limitata e debole.

In seguito, come accennato ieri, i modelli faticano a stabilire per la prossima settimana la possibile influenza di un'insidiosa goccia fredda tra Austria e Germania che potrebbe momentaneamente determinare qualche addensamento maggiore sul Nord-Est Italiano ed in misura minore anche sui rilievi della nostra Provincia, in un contesto in cui comunque la stabilità dovrebbe farla da padrona... E poi? Fine mese con ondata di caldo africano o ritorno dell'instabilità?

Come potete immaginare, cari lettori, la situazione rimane ancora incerta come giusto che sia a questa distanza temporale... ci fermiamo dunque qui, augurandovi un buon inizio di vera estate con questa Domenica di bel sole! Buona giornata!