La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 5 Giugno 2020, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Effimera stabilità di 24-48 ore

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a Voi lettori e ben ritrovati!

Ieri è stata una giornata quasi dal sapore autunnale, grazie ai cieli grigi dominanti e alle piogge mai troppo intense e dilazionate nelle ore. Gli accumuli in Provincia, compreso stanotte, si sono aggirati prevalentemente tra i 15 e i 30 millimetri, con punte qua e là anche oltre (spiccano Zeccone e Filighera rispettivamente con 40 e 49 mm), qualcosa meno invece sul Vogherese e su alcune aree della Lomellina. Ne hanno risentito anche le temperature, con valori massimi pomeridiani che non hanno superato i 19-21°C, anzi durante le precipitazioni si assestavano sui 15-17°C.

Nulla di anomalo per Giugno e per i mesi estivi in generale, ma di certo non così molto frequente, specialmente negli ultimi anni!

Oggi ci sarà una temporanea pausa dell'instabilità grazie all'allontanamento verso est della perturbazione, con cieli sereni ovunque e massime che saliranno di parecchi gradi rispetto a ieri, tornando oltre i 25°C.

Domani, dopo un inizio ancora soleggiato, tenderà via via a instabilizzarsi a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione da ovest, la quale darà i suoi maggiori effetti nella giornata di Domenica con altre nubi e precipitazioni... Ma non solo: questa circolazione depressionaria potrebbe "bloccarsi" sull'Europa Centrale per qualche giorno, condizionando il tempo anche sul Nord Italia a inizio settimana, tuttavia servono conferme nei prossimi aggiornamenti!

Per ora vi rimando al dettaglio previsionale qui sotto, augurandovi una buona giornata!