La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Martedì 26 Maggio 2020, a cura di Paolo Corona

 

Prosegue il bel tempo, ma...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori!

Anche la giornata di ieri, Martedì, è trascorsa all'insegna del bel tempo, con solo qualche velatura pomeridiana, brezza a tratti vivace da est e clima davvero godibile. A Pavia la massima si è attestata a 25.0°C, in lieve calo rispetto ai giorni scorsi.

Sino a Giovedì le giornate saranno pressochè identiche a quelle passate, con tanto sole, poche nubi relegate ai rilievi dell'Oltrepò e clima gradevole, con minime attorno ai 15°C e massime attorno ai 26°C.

In seguito, da Venerdì, l'Anticiclone delle Azzorre tenderà a sbilanciarsi ed a spostarsi dapprima sulle Isole Britanniche ed in seguito addirittura sulla Penisola Scandinavia, aprendo un varco sul suo lato Sud-Orientale in cui si inserirà in maniera più incisiva aria fresca da EST: stante una certa resistenza della radice anticiclonica sulla regione Transalpina, il Nord-Ovest italiano risulterà piuttosto protetto e solo marginalmente interessato da variabilità modesta, mentre l'instabilità si concentrerà sulle regioni di Nord-Est e al Centro-Sud. Sulla nostra Provincia vivremo quindi un fase contraddistinta da alternanza di ampi  e prevalenti spazi assolati e qualche addensamento, più consistente sui rilievi, associato a qualche pioggia di poco conto...  

Per oggi occorre fermarci qui: vi rimando al dettaglio previsionale qui sotto, e vi auguro una buona giornata!