La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 22 Maggio 2020, cura di Tommaso Grieco

 

Ulteriore rialzo termico: note instabili domani sera

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il giovedì di ieri è trascorso tranquillo sotto la stella della stabilità, con tanto sole e massime quasi dal sapore estivo: a Pavia 27.6°C registrati alle 17.09.

Merito dell'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre, che da oggi verrà raggiunto da un moderato contributo sub-tropicale.

Tra oggi e domani, tale zampata nord-africana farà ulteriormente innalzare lo zero termico fin verso i 4000m. Proprio in quest'occasione sarà probabile raggiungere i primi 30°C di stagione su  parte delle nostre pianure.

Domani sera, tuttavia, il passaggio della coda di una perturbazione in transito nel cuore dell'Europa potrà riaccendere la miccia dell'instabilità, con molti temporali in Valtellina e sulle Orobie. Non sarà da escludere la comparsa di qualche cella temporalesca anche in pianura, ma con più fumo e poco arrosto in termini di precipitazioni.

Domenica, infine, dopo qualche foschia all'alba a tratti densa nelle nostre campagne, si aprirà una giornata assolata, resa dinamica da una piacevole brezza orientale.

Le temperature, alte oggi e domani, calmeranno i bollenti spiriti proprio Domenica, in concomitanza dello sbuffo da EST. 

Per ora, una buona giornata!