La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 17 Aprile 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

E' arrivato il nucleo fresco: calo termico notevole!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana ed attività lavorative.

Il Foehn è stato il grande protagonista del martedì di ieri: le sue raffiche hanno spazzato l’intera provincia, arrivando a toccare le punte massime di..

  • 2 Km/h a Valle Lomellina
  • 5 Km/h a Dorno
  • 9 Km/h a Pavia
  • 0 Km/h a Robbio

Merito dell’impulso d’aria fresca nord-atlantica che ha sfruttato il bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre per gettarsi sull’Italia.

Con una disposizione delle correnti dai quadranti nord-occidentali vivremo un mercoledì di stabilità, ma con aria assai più frizzante al mattino, quando le minime potranno tornare ad avvicinarsi ai 5°C.

Domani una maggiore curvatura ciclonica delle correnti in quota potrebbe favorire fenomeni d’instabilità, specie sui settori alpini e prealpini orientali, mentre in pianura il rischio di rovesci o temporali dovrebbe risultare piuttosto basso.

Durante il fine settimana il tempo permarrà variabile, con solito avvicendamento tra sole e nubi: il dato significativo sarà costituito dal campo termico, poiché le minime potrebbero addirittura scendere sotto i 5°C qualora i cieli notturni risultassero sereni.

Ed anche per l’inizio della prossima settimana parrebbe plausibile credere nella discesa di aria ulteriormente più fredda, stavolta dai quadranti nord-orientali. Qualora ciò si concretizzasse ci attenderebbe un’ulteriore diminuzione delle temperature, con minime che potrebbero toccare gli 0°C dai monti al piano!

Che dire, dai 30°C agli 0°C nel giro di 1 settimana?

Per ora fermiamoci qui: godiamoci questo mercoledì limpido e frizzante e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l’appuntamento della prossima notte.

Buona giornata!