La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 15 Aprile 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Fine del caldo: sempre più fresco giorno dopo giorno

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Lunedì a tutti e buona ripresa delle attività lavorative e non! Oggi c'è tanto di cui parlare.

Ieri abbiamo vissuto una giornata che entra di diritto nella storia meteorologica: non era mai successo di superare i 29°C ad Aprile in condizioni standard (ossia in aria mediamente umida e senza effetti favonici), in poche parole non ci aveva mai raggiunto una massa d'aria così calda così precocemente, e lo dimostrano gli svariati record caduti anche in altre zone d'Europa.

Nella nostra Provincia la quasi totalità delle stazioni in pianura ha superato i +28/29°C. Il primato spetta a Corteolona e Spessa Po, le quali hanno pure toccato la soglia dei +30°C. Molto caldo anche sui rilievi dell'Oltrepò: massima di +20°C ai 1400 metri del Penice, oltre i +25°C al Brallo.

Ora è già giunto il momento di archiviare questa fase estiva, perché la stagione primaverile è ancora agli inizi e quindi il caldo non è arrivato in modo definitivo. L'Anticiclone sulle nostre teste sta cedendo, le correnti in quota stanno iniziando a orientarsi da nord-ovest facendo affluire aria più fresca per tutta la settimana, sfociando anche in una fase sotto la norma del periodo.

Oggi primi segnali di cambiamento, con ventilazione sud-occidentale, qualche banco nuvoloso e prima flessione termica seppur ancora molto mite (23-27°C). Domani la prima vera "botta", con l'entrata di sostenuti venti di Föhn: giornata soleggiata ma limpida, con massime solo poco sopra i +20°C e ricambio d'aria ben avvertibile, soprattutto a partire dal tramonto. Situazione simile Mercoledì, con qualche banco nuvoloso in più e un po' meno vento.

Giovedì un secondo impulso da nord potrà far affluire aria ancora più fresca, in questo caso sarà possibile anche dell'instabilità (da confermare). Ne conseguirà una seconda parte di settimana ancor più fresca e più marzolina, con massime inferiori ai +20°C e minime che in caso di notti sereni scenderebbero tranquillamente sotto i +5°C.

Di questo comunque serviranno conferme nei prossimi aggiornamenti, avremo modo di riparlarne. Insomma, non riponiamo ancora nell'armadio felpe e giubbini, l'estate è comunque lontana e serviranno ancora!

Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata!