La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 12 Aprile 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Sole e punte sopra i 25°C

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buon Venerdì a tutti!

È cominciata già nella giornata di ieri l'avvezione calda che regalerà nuovamente qualche giornata dal sapore di inizio estate: era evidente dai cieli lattiginosi, dall'umidità relativa tutt'altro che bassa e dalle massime che in pianura e nelle valli si sono portate sui 22°/23°C, un aumento anche di 10° e oltre rispetto alle massime di Mercoledì.

Tra oggi e il weekend l'Anticiclone avrà la sua massima espansione e forza sul Mediterraneo e sull'Europa. Sarà una tre-giorni abbastanza calda per essere metà Aprile, con zero termico fino a 4000 metri e massime in aumento giorno dopo giorno: oggi prime punte sopra i 25°C, domani verso i 27°C, Domenica addirittura chissà che non si possano sfiorare i +28°/+29°C... Insomma, roba più tipica di Giugno!

Passaggio di testimone definitivo al volto caldo della primavera? Non proprio... Come accennavamo nelle precedenti chiacchierate, fin dall'inizio della nuova settimana scorreranno sull'Italia correnti più fresche da nord-ovest, le quali avranno il merito di far calare le temperature pur rimanendo in un contesto in prevalenza stabile (seppur saranno da valutare le possibilità di eventuali rapidi fronti instabili ogni tanto, visto il contrasto termico tra la vecchia massa d'aria e la nuova in entrata).

Per cui entro la metà della prossima settimana assisteremo a un netto ridimensionamento termico, verso valori più tipici del periodo, ma chissà che a seguire possa pure sfociare in una fase molto fresca fuori stagione!

Avremo tanto di cui parlare nelle prossime chiacchierate, a quanto pare... Per oggi è tutto, di nuovo una buona giornata!