La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 10 Aprile 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Nuvole, più fresco e piogge ogni tanto fino a sera

 

Le immagini dal satellite meteosat

Una buona giornata a tutti!

È arrivata la perturbazione sul territorio, propaggine meridionale di un vasto fronte Atlantico col perno in movimento dal Regno Unito verso la Scandinavia. Ieri le prime piogge sono arrivate a partire dal pomeriggio, con locali rovesci e alternate a pause. Massime che, dopo diversi giorni dal sapore praticamente estivo, sono rimaste lievemente inferiori ai 20°C.

Il distaccamento e l'isolamento sul Ligure di un piccolo vortice ciclonico farà proseguire per altre 24 ore la fase perturbata, con nuvole e piogge/rovesci in movimento da est a ovest seguendo la rotazione antioraria. Per cui oggi dobbiamo aspettarci cieli nuvolosi e piogge a tratti, con fenomeni comunque in esaurimento entro la notte. Non sono previste criticità idrogeologiche. Massime inferiori ai 15°C, un rientro nella norma del periodo.

Il movimento successivo del vortice verso l'Algeria permetterà ai due promontori anticiclonici rimasti sulla Spagna e sui Balcani di riabbracciare velocemente il Mediterraneo, col ripristino di condizioni stabili e molto calde: già domani soleggiato con massime fino a 22/23°C, Venerdì i 25° alla portata, nel weekend si potrà toccare la soglia dei 27°C?

Tuttavia, dall'inizio della prossima settimana è molto probabile un ridimensionamento termico per l'afflusso di aria fresca da nord-ovest, seppur con la permanenza di condizioni stabili, ma è ancora tutto da confermare.

Per oggi è tutto e non mi resta che darvi appuntamento alla chiacchierata di domani! Di nuovo una buona giornata!