La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 7 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Week-end fuori stagione!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Domenica a tutti e ben ritrovati!

Ecco che la prima delle tre giornate decisamente primaverili ed anomale dal punto di vista termico si è appena conclusa... bilancio? Massime diffusamente oltre i 20°C, con picchi tra i 23.3°C di Pavia e i 24.4°C di Corteolona, sebbene sia comunque notevole il valore di 17.8°C a Pian del Poggio, ad oltre 1300 m, a conferma di come sulle pianure si sia mantenuta una certa inversione termica legata a sinottica e calendario...

Oggi di fatto saremo nel clou di questa ondata calda: l'Anticiclone Sub-Tropicale giunto in queste ore premerà ancora di più, regalando una giornata sicuramente piacevole e tutta da vivere all'aria aperta, seppur anomala dal punto di vista termico! Le temperature riusciranno ad aumentare ancora di 1-2°C, portandosi sin verso i 25°C, specie nelle aree notoriamente calde della Provincia, sebbene sarà soprattutto in quota che si avranno le maggiori anomalie, con isoterme praticamente estive!

E poi? La settimana ventura, a dire il vero, inizierà senza grossi scossoni: anche domani avremo temperature decisamente superiori alle medie, con massime attorno a 23-24°C seppur con cieli un po' più sporcati da nubi alte in arrivo... avvisaglie di un imminente cambiamento!

Martedì infatti si avvicinerà di gran carriera da Ovest una saccatura Atlantica, che riuscirà a raggiungere il Nord-Italia entro il pomeriggio: quello che appare certo sarà un apprezzabile tracollo termico di oltre 10°C almeno in quota entro Mercoledì mattina, mentre risulta ancora intricata la questione precipitazioni. In linea di massima dovremmo avere tempo asciutto seppur nuvoloso fino al tardo pomeriggio di Martedì, prima dello sviluppo di rovesci e temporali legati al passaggio del fronte freddo, che dovrebbero insistere fino a Mercoledì mattina nel caso in cui venisse confermata una rapida ma pestifera ciclogenesi sul Mar Ligure...

Insomma, tanti pezzi di puzzle ancora da chiarire e definire circa la fine di questa breve ma significativa fase calda di questo week-end!

Meglio dunque riparlarne nelle prossime chiacchierate! Godiamoci per ora questa Domenica calda di sole, seppur purtroppo anomala! Buona giornata!