La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 6 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Week-end fuori stagione!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Sabato a tutti voi lettori e buon fine settimana!

La settimana lavorativa si è chiusa con una bella giornata di sole, sebbene l'esordio abbia visto nuvolosità sparsa, in rapido dissolvimento. Il pomeriggio è risultato davvero gradevole, con massime che hanno toccato i 20-21°C un po' ovunque. 

Ma cosa sta succedendo in queste ore? L'Anticiclone Africano sta avanzando poderosamente verso il Mediterraneo, andando proprio ad invadere gran parte del bacino ed alzandosi inesorabilmente verso il Continente Europeo, favorito dallo sbilanciamento e dislocamento verso l'Oceano del Ciclone Atlantico.

In questo contesto, con un rafforzamento della pressione al suolo, vivremo un fine settimana assolutamente stabile e dal sapore quasi tardo primaverile: grazie al contributo di aria sub-tropicale, le temperature aumenteranno, permanendo su valori ben al di sopra della norma, soprattutto in quota, risultando quasi 10°C sopra la media a 1500 m, con lo zero termico che raggiungerà la preoccupante soglia dei 4000 m, al 6 Aprile! Anche in pinaura vivremo una fase decisamente mite, in cui non sarà infatti utopico superare diffusamente i 22°C, con punte anche oltre i 25°C, specie nelle aree notoriamente calde della Provincia, sebbene non avremo la completa espressione della massa calda in quota a causa di residue inversioni termiche (siamo comunque ad Aprile)...

E poi? Sembra confermato un netto cambiamento già ad inizio settimana: dopo un Lunedì ancora caldo e stabile, nella giornata di Martedì una saccatura atlantica, un po' indebolita dallo scontro titanico con l'Anticiclone Africano andrà a transitare verso il Nord-Italia, andando di fatto ad instabilizzare l'atmosfera con il suo carico di aria più fredda al seguito. Se per le precipitazioni, verosimilmente temporalesche, occorre ancora riparlarne nei prossimi aggiornamenti, quello che pare più delineato è un ritorno a temperature più consone al periodo almeno sino a metà settimana prossima...

Ma data la residua incertezza, meglio riparlarne nelle prossime chiacchierate! Godiamoci per ora questo Sabato di sole e mitezza primaverile anomala! Buona giornata!