La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 5 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Anticiclone Africano in rafforzamento

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Venerdì a tutti voi lettori e ben ritrovati!

La giornata di ieri si è rivelata essere transitoria tra residue infiltrazioni umide ed una stabilizzazione netta che ci riguarderà in questi giorni: tra qualche cumulo innocuo e velature, gli spazi assolati hanno un po' latitato, regalando comunque temperature massime attorno ai 20°C un po' ovunque. 

Ma cosa sta succedendo in queste ore? L'Anticiclone Africano sta avanzando poderosamente verso il Mediterraneo, andando proprio ad invadere gran parte del bacino ed alzandosi inesorabilmente verso il Continente Europeo, favorito dallo sbilanciamento e dislocamento verso l'Oceano del Ciclone Atlantico.

In questo contesto, con un rafforzamento della pressione al suolo, avremo tanto tempo stabile ovunque almeno sino a Domenica. 

Stante un contributo via via più caldo di aria sub-tropicale, le temperature aumenteranno, permanendo su valori progressivamente sempre più al di sopra della norma, con le massime che si porteranno su valori molto miti nel week-end, per non dire caldi! Non sarà infatti utopico superare diffusamente i 22°C, con punte anche oltre i 25°C, specie nelle aree notoriamente calde della Provincia, con temperature che risulteranno fortemente sopramedia anche in montagna, stante uno zero termico di slancio sin verso i 4000 m! Valori sopra la media anche in estate, giusto per esemplificare la portata dell'evento, che in pianuta verosimilmente non riuscirà ad esprimersi al massimo a causa di residue inversioni termiche...

E poi? Anche gli aggiornamenti di questa notte sembrerebbero scongiurare un perdurare di queste condizioni fuori di testa per molto tempo: già tra Lunedì e Martedì una saccatura atlantica, un po' indebolita dallo scontro titanico con l'Anticiclone Africano andrà a transitare verso il Nord-Italia, andando di fatto ad instabilizzare l'atmosfera con il suo carico di aria più fredda al seguito. Se per le precipitazioni occorre riparlarne nei prossimi aggiornamenti, quello che è più plausibile è sicuramente un ritorno a temperature più consone al periodo almeno sino a metà settimana prossima...

Ma avremo modo di riparlarne, per ora viviamo questo Venerdì con un passo in più verso la mitezza del week-end! Buona giornata!