La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 3 Aprile 2024, a cura di Paolo Corona

 

Oggi ultime insidie instabili, poi spazio all'Anticiclone Africano...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori!

Il Martedì ha segnato la fine della lunga fase instabile Pasquale ed ha regalato una bella giornata di sole ovunque, con clima davvero piacevole al pomeriggio (massime anche oltre i 20°C) dopo un risveglio mattutino ancora frizzante, specie nelle aree rurali, come Cambiò di Gambarana che ha raggiunti i 4.4°C.

Sebbene l'impianto sinottico Europeo stia progressivamente isolando la circolazione instabile verso l'Oceano Atlantico, oggi vivremo le ultime incertezze instabili, stante un passaggio di un cavo d'onda, piuttosto modesto in verità, ma comunque capace di riportare un po' di nuvolosità passeggera ed alzare le possibilità per qualche rovescio pomeridiano a macchia di leopardo, più probabile al confine con il Milanese. Ma sarà l'ultima nota instabile!

A partire dalla giornata di domani, infatti, l’alta pressione prenderà rapidamente possesso del Mediterraneo: sarà la mossa decisiva per allontanare le perturbazioni Atlantiche, relegandole al largo della Penisola Iberica, garantendoci un tempo più stabile ed assolato almeno fino a Domenica.

Stante un contributo via via più caldo di aria sub-tropicale, le temperature tenderanno ad aumentare, permanendo su valori progressivamente sempre più al di sopra della norma, con le massime che torneranno ampiamente a superare i 20°C, portandosi su valori molto miti nel week-end, per non dire caldi! Non sarà infatti utopico superare diffusamente i 22°C, con punte anche oltre i 25°C, specie nelle aree notoriamente calde della Provincia, con temperature che risulteranno fortemente sopramedia anche in montagna, stante uno zero termico di slancio sopra i 3500 m!

Inomma, un salto in avanti verso la stagione calda, ormai tristemente diventato consuetudine nella nuova era climatica... Vedremo nei prossimi aggiornamenti quanto duraturo...

Per ora viviamo queste ultime note di variabilità, prima di questa prossima fase stabile e calda! Buona giornata!