La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 22 Marzo 2024, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Sempre mite tra sole e velature, ma da domani...

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buon Venerdì a tutti!

Ieri abbiamo vissuto la giornata più calda di questa lunga fase stabile primaverile: nonostante tassi di umidità rimasti relativamente alti, le massime pomeridiane alle basse quote hanno comunque raggiunto diffusamente i ragguardevoli valori di +21°/+22°C!

Anche oggi e domani le massime supereranno agilmente i +20°C, pur con qualche passaggio nuvoloso e possibili strati di nebbia o nubi basse nelle prime ore del mattino.

Ma proprio domani, nonostante le massime miti, una saccatura atlantica attraverserà l'Europa da ovest/nordovest, sfiorando il Nord Italia nella sua propaggine meridionale ma quanto basta per far affluire dalla serata aria più fresca e asciutta da nord. La giornata risulterà decisamente ventilata (da sud-ovest), nel tardo pomeriggio potrebbe anche innescarsi una rapida linea di rovesci e temporali in movimento da ovest a est, seppur più probabile a nord del Po e al nord-est, previsione quindi da confermare nell'aggiornamento di domani!

Questa perturbazione avrà il merito di mischiare le carte in tavola sul Vecchio Continente, cambiando profondamente la circolazione e spalancando la porta atlantica da ovest. Scenderà dal Nord-Atlantico una una vasta depressione che andrà a centrarsi verso il Regno Unito, favorendo nel suo moto antiorario più impulsi perturbati sul Mediterraneo e sul Nord Italia nel corso della nuova settimana.

Dopo un paio di giorni di transizione, soleggiati e limpidi ma più freschi specie nelle minime, da Martedì un primo fronte perturbato potrebbe riportare le piogge e anche le nevicate su Alpi e Nord Appennino. Un secondo è atteso probabilmente già tra Mercoledì e Giovedì, in un contesto termico meno freddo anche in quota. Tutto ciò comunque sarà ancora da rivedere e confermare nei prossimi giorni, di conseguenza è ancora prematuro ipotizzare qualcosa anche sul weekend di Pasqua!

Non resta che darvi appuntamento a domani in attesa di notizie più precise e affidabili. Vi auguro di nuovo una buona giornata!