La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 17 Marzo 2024, a cura di Paolo Corona

 

Qualche nube in più, ma ancora primavera!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Cari lettori, ben ritrovati e buona Domenica!

Per vedere la nostra città splendente e al massimo della sua bellezza, sicuramente i mesi tra Marzo e Maggio sono quelli ideali, e ieri abbiamo vissuto appieno le potenzialità di questa stagione nella nostra cara Pavia: clima primaverile, con massime diffuse sino a 20-21°C, un bel venticello mattutino e tanto sole hanno accompagnato la partenza della gara ciclistica della Milano-Sanremo 2024 dal centro storico cittadino!

Anche la Domenica odierna sarà soggetta a questo dominio dell'Anticiclone Azzorriano, seppur il cielo sarà più variopinto grazie ad un maggiore transito di velature, anche stavolta innocue ed estemporanee, legate solo ad infiltrazioni umide assai blande ed improduttive. 

Ritroveremo queste nubi anche nella giornata di domani: in questo caso, al mattino in particolare, i cieli potrebbero essere momentaneamente con nuvolosità più compatta e qualche rara goccia rapida, subito però seguita da un pomeriggio nuovamente più luminoso e soleggiato. 

La settimana dovrebbe poi proseguire tranquilla, almeno sino a Venerdì: il flusso atlantico tenderà a smorzarsi avvicinandosi al continente europeo ed il suo momentaneo distacco in una goccia fredda verso le Isole Canarie favorirà un rafforzamento dell'Anticiclone Azzorriano proprio tra Spagna e Italia, con proseuimento del clima primaverile mite, lievemente sopra la media.

E poi? Meglio fermarsi qui, e godersi questa fase tranquilla, soleggiata e solo temporaneamente colorata da qualche nube di passaggio...

Ancora buona Domenica a tutti!