La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Sabato 16 Marzo 2024, a cura di Paolo Corona

 

Week-end stabile e primaverile

 

Le immagini dal satellite meteosat

Cari lettori, ben ritrovati e buon week-end!

La settimana lavorativa si è conclusa con un'altra bella giornata primaverile, solo in parte nuvolosa, specialmente al mattino. Il clima primaverile senza eccessi ha continuato ad essere il protagonista, con massime spintesi fino a 18°C.

Anche questo week-end vivremo tempo stabile. La giornata di oggi, in particolare, risulterà particolarmente soleggiata e tiepida: impossibile trovare tempo migliore per la partenza della gara ciclistica della Milano-Sanremo, per la prima volta in partenza dal centro cittadino! I corridori troveranno un tempo assolutamente primaverile su tutto il tragitto, con massime che nelle nostre zone supereranno anche i 20°C. Anche la Domenica sarà soggetta al dominio dell'Anticiclone Azzorriano, seppur il cielo sarà più variopinto grazie ad un maggiore transito di velature, anche stavolta innocue ed estemporanee, legate solo ad infiltrazioni umide assai blande ed improduttive. 

E poi? Anche dalle ultime emissioni modellistiche non sembrano esserci i presupposti per il ritorno di piogge: le depressioni Atlantiche verranno neutralizzate da un efficace campo di Alta Pressione Azzorriano, proteso verso il Mediterraneo per gran parte della prossima settimana. Ne conseguiranno giorni stabili, seppur un po' velati a causa di continue infiltrazioni umide, in un contesto comunque di correnti nord-occidentali. 

Per i dettagli comunque ci aggiorniamo nel corso di questo fine settimana!

Per ora, un buon Sabato di sole e sport a tutti!