La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 14 Marzo 2024, a cura di Paolo Corona

 

Bel tempo, con solo qualche nube in transito

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori.

Anche la giornata di ieri è trascorsa tranquilla con un bel clima primaverile: a differenza di Martedì, i tassi igrometrici si sono mantenuti più elevati, limitando l'aumento termico pomeridiano entro massime sui 17-18°C.

Dando un occhio a satellite e modelli a scala europea, appare chiaro come in area mediterranea si sia instaurata una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana, con correnti nord-occidentali in quota stabili, che garantiscono una buona protezione dalle velleità instabili, che scorrono a nord della regione Alpina senza colpo ferire.

Oggi vivremo gli effetti di questa fase stabile, con tanto sole e con ampia escursione termica tra le minime all'alba, ancora fresche sui 4-5°C e massime nuovamente verso i 20°C!

Domani, invece, un momentaneo abbassamento di correnti umide oceaniche  favorirà un passaggio di nubi a quote medio-alte, assolutamente improduttive: sarà lecito attendersi le classiche variazioni termiche con nubi, con massime un po' più contenute e minime in aumento. 

E nel week-end? Dopo un paio di fine settimana poco vivibili all'aperto con vento, pioggia e fresco, vivremo finalmente un bel week-end di sole, protetti da un momentaneo rafforzamento dell'Anticiclone Azzorriano. Le minime risulteranno inevitabilmente ancora fresche, mentre i pomeriggio saranno all'insegna di un clima primaverile, in lieve sopramedia, ma senza eccessi.

E poi? Meglio fermarsi a Domenica, in quanto la tendenza successiva, seppur con basse probabilità di grossi cambiamenti atmosferici, risulta ancora incerta tra il proseguimento della stabilità ed una fase di maggiore variabilità governata dalle blande correnti atlantiche... ma ne riparleremo nelle prossime chiacchierate!

Buona giornata!