La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 8 Marzo 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Stasera tornerà la pioggia!

 

Le immagini dal satellite meteosat

"Dagli occhi delle donne derivò la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo".

Apriamo così la nostra primapagina dell'8 Marzo 2024, volendo fare un augurio speciale a tutte le lettrici che da anni seguono con piacere Paviameteo.

Dopo 14 giorni consecutivi di accumulo, ieri il pluviometro di Pavia è rimasto fermo sullo 0.0mm: merito della pausa di stabilità concessaci da un promontorio anticiclonico mobile, il quale ha favorito condizioni di bel tempo su tutta la provincia. In città la massima è salita su un gradevole 15.8°C alle 15.45.

Un sole meraviglioso ma… finirà già oggi.

Una vasta struttura depressionaria nord-atlantica tenderà infatti ad affondare sul golfo di Biscaglia, veicolando correnti instabili in direzione del settentrione. Accompagnato da un moderato rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali, il peggioramento incomincerà già questa sera, quando arriveranno piogge sparse. La neve potrà cadere sui rilievi dell’Oltrepò oltre i 1200m circa.

Le piogge insisteranno fino a domattina, mentre nel pomeriggio sarà da attendersi una breve parentesi di tranquillità. Verso sera, tuttavia, entrerà la parte più vigorosa del fronte, la quale apporterà piogge e rovesci sparsi. Questi ultimi potrebbero risultare piuttosto intensi durante la mattinata di Domenica, quando non sarà da escludere qualche rombo di tuono. La neve potrebbe tornare ad imbiancare gagliarda le nostre aree oltrepadane oltre i 900m.

In seguito, l’evoluzione rimarrà piuttosto incerta, aperta a condizioni di variabilità. Non avremo una subitanea chiusura anticiclonica, e pertanto permarranno possibili isolati piovaschi.

Le temperature non subiranno grandi variazioni, se non legate ai soliti cicli di massima/minima indotti dalla presenza della nuvolosità.

Ma cosa accadrà in futuro? Arriveranno ulteriori perturbazioni o le aree anticicloniche inizieranno a prendere piede?

Di tutte queste eventualità parleremo in dettaglio durante le prossime chiacchierate: per ora godiamoci questo tempo in graduale peggioramento.

A Dio piacendo noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buon venerdì!