La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Giovedì 7 Marzo 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Giovedì di Sole, ma domani pomeriggio torna l'acqua!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Terminata l’azione instabile del veloce fronte freddo giunto martedì sera, la pressione sul nostro territorio va temporaneamente riprendendosi, stante un promontorio anticiclonico mobile.

In sua compagnia vivremo un Giovedì tutto sommato stabile ed assolato, con innocue nubi irregolari di passaggio: tornerà un po’ di freddo mattutino dal sapore invernale, ma nel pomeriggio la mitezza prenderà il sopravvento.

Domani, tuttavia, nuovo cambio della guardia. Una vasta struttura depressionaria nord-atlantica tenderà ad affondare sul golfo di Biscaglia, ponendo le basi per un peggioramento del tempo. Esso si concretizzerà, a fasi alterne, per tutto il fine settimana, regalando ulteriori piogge, rovesci e persino qualche primo temporale di stagione nel corso di Domenica.

In seguito l’evoluzione rimarrà piuttosto incerta, stante la formazione di isolate gocce fredde. Tuttavia, possiamo ipotizzare una metà del mese più stabile e dal sapore primaverile per via di una possibile rimonta anticiclonica, la quale dovrebbe garantirci una fase di tranquillità.

Di questa tendenza parleremo in dettaglio durante le prossime chiacchierate: per ora godiamoci questo bel sole, in attesa di ricevere nuova acqua a partire da domani pomeriggio-sera.

A Dio piacendo noi ci risentiremo durante la chiacchierata della prossima notte.

Buon giovedì!