La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 25 Febbraio 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Stasera tornano le piogge; domani anche i rovesci!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buona Domenica cari pavesi e ben tornati con la Primapagina di Paviameteo.

Dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti, il sabato di ieri ci ha regalato un buon rovescio poco dopo pranzo, il quale ha fatto scattare il pluviometro di Pavia ad 1.0mm.

Una breve pausa di relativa variabilità, la quale perdurerà fino ad oggi pomeriggio.

Questa sera, infatti, una nuova ed intensa perturbazione nord-atlantica incomincierà ad interessare il nord-Italia, richiamando correnti umide meridionali.

Esse porranno le basi per un sensibile peggioramento del tempo, il quale si concretizzerà in piogge diffuse tra domani e mercoledì mattina. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio.

Per quanto concerne il capitolo neve, le nostre montagne potrebbero venir imbiancate da intense nevicate nel corso di domani, quando la quota dovrebbe attestarsi sui 1000/1200m. In seguito il richiamo meridionale diverrà importante, con conseguente rialzo dello zero termico e dunque del limite delle nevicate.

In seguito ci attendiamo una pausa relativamente assolata tra giovedì e venerdì, mentre per il prossimo fine settimana una nuova discesa da parte di una Saccatura nord-atlantica potrebbe riportare condizioni di maltempo generale.

Ma andrà davvero così? Per ora fermiamoci qui e godiamoci questa Domenica con tempo in graduale peggioramento.

Buona giornata!