La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Mercoledì 3 Gennaio 2024, a cura di Tommaso Grieco

 

Nubi e foschie tra oggi e domani. Piogge venerdì!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon proseguimento di settimana.

Anche il martedì di ieri è scivolato via all'insegna del tempo anonimo, con molte nubi, foschie dense e nebbie sulle pianure. Stante le inversioni termiche, le temperature sono lievemente diminuite, rimanendo tuttavia su valori ben superiori allo zero.

Ma che cosa va accadendo alla circolazione su scala emisferica?

Nel corso di queste ore il flusso occidentale atlantico torna prepotente sull'Italia, veicolando correnti miti d'estrazione oceanica: nubi e foschie continuano ad interessare il pavese, con le nebbie che potrebbero tornare ad infittirsi durante le ore più fredde.

Tale assetto generale non subirà alcuna variazione fino a domani.

Venerdì la disposizione nel senso dei meridiani dell'alta pressione sull'Europa occidentale potrà promuovere la discesa di una moderata Saccatura nord-atlantica in direzione dell'Italia.

Qualora ciò trovasse conferme, ci attenderebbe un peggioramento del tempo, colorato da piogge moderate in pianura e da nevicate su Alpi e Prealpi a quote medie. Il profilo termico non potrà permettere la comparsa della neve nemmeno sulle vette più alte del nostro Oltrepò.

Le temperature non subiranno grosse variazioni, se non le classiche oscillazioni legate alla presenza o meno delle nubi. Probabile un lieve calo con la riapertura delle scuole.

Per ora fermiamoci qui e, a Dio piacendo, noi ci risentiremo durante l'aggiornamento della prossima nottata.

Buon mercoledì ed ancora i migliori auguri di un ottimo 2024!