La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 20 Agosto 2021, a cura di Paolo Corona

 

Alle porte di una breve fiammata Africana...

 

Le immagini dal satellite meteosat!

Buon Venerdì a tutti Voi cari lettori!

Dopo una mattinata tra nuvolaglia sparsa innocua, il Giovedì è poi trascorso tranquillo e ben soleggiato, con massime ancora attorno ai 28-29°C diffusi, valori quindi nuovamente ben gradevoli e sopportabili.

Oggi tutto sommato la situazione non muterà drasticamente, con nuove nubi notturne e mattutine ad anticipare un bel pomeriggio soleggiato, con le uniche debolmente instabili riservate sui rilievi più elevati dell'Appennino.

Il campo termico si manterrà su valori accettabili, con minime inferiori ma più vicine ai 20°C e massime attorno o poco oltre i 30°C...

Nel week-end invece vivremo una nuova fiammata relativa ad un'estensione mobile dell'Anticiclone Sub-tropicale verso il Mediterraneo: sarà una vera e propria toccata e fuga ma, sotto il sole ancora molto forte di Agosto, i valori termici torneranno a salire sopra la media, con massime nuovamente vicine ai 34-35°C Domenica!

Già ad inizio della prossima settimana però l'avanzata di correnti più fresche atlantiche dovrebbe allontanare i bollenti spiriti anticiclonici, riportando le temperature entro le medie, generalmente sotto i 30°C!

Purtroppo le piogge almeno in un primo momento continueranno a latitare, aggravando una situazione piuttosto siccitosa specie per il Vogherese e le aree collinari dell'Oltrepò!

Per entrare in maggiore dettaglio, vi rinnovo l'appuntamento con gli aggiornamenti della prossima notte!

Ancora buona giornata!