La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Lunedì 19 Luglio 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Inizio settimana soleggiato e caldo

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buon Lunedì a tutti e buona ripresa delle attività lavorative!

È stato un weekend decisamente più caldo grazie a una graduale rimonta altopressoria: nella giornata di ieri, prima dell'ingresso pomeridiano di venti da est con nuvolaglia, le massime hanno superato quasi ovunque i +32°/+33°C, con qualche punta localmente superiore.

In questa prima parte di settimana la solfa non cambierà: tra oggi e Mercoledì saranno giornate in prevalenza soleggiate e calde (seppur nulla di eccezionale), con massime verso i +32°/+34°C. L'unico "fastidio" potrebbe riguardare soltanto i rilievi e limitatamente alle ore pomeridiane, quando potrebbe svilupparsi qualche breve temporale di calore.

Nella seconda metà di settimana vi sarà pure una recrudescenza del caldo grazie alla risalita di un temporaneo promontorio anticiclonico di matrice africana: soprattutto tra Venerdì e Sabato le massime potranno anche toccare i +35°C!

Un primo cambiamento avverrà non prima di Domenica, quando correnti più instabili atlantiche potrebbero sfondare sul Nord Italia, ma di questo avremo modo di riparlarne e serviranno numerose conferme.

Per ora godiamoci una settimana interamente soleggiata e via via molto calda!

Di nuovo una buona giornata!