La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Domenica 6 Giugno 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Domenica tra sole e nuvole, instabile stasera!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buona Domenica a tutti!

Non ha fatto in tempo ad arrivare il primo caldo pienamente estivo dell'anno che subito si è affacciata dell'instabilità, seppur finora la nostra Provincia è rimasta quasi ovunque all'asciutto, a causa del transito di due modeste "gocce fredde" da ovest.

Nella giornata di ieri le massime si sono fermate attorno ai +27°/+29°C, con una sensazione afosa tuttavia più accentuata, mitigata da una ventilazione sud-occidentale a tratti tesa nel pomeriggio specie da Pavia verso sud. Solo l'estremità orientale del Pavese, a cavallo tra il Lodigiano e il Piacentino, ha visto qualche millimetro di pioggia nel tardo pomeriggio grazie a un'isolata cella temporalesca scesa dalle colline stradelline.

Oggi la parola d'ordine sarà ancora "variabilità", con alternanza tra sole e nuvole fin dal mattino e massime verso i +26°/+28°C. Già nelle prime ore del pomeriggio sui rilievi si formeranno i primi rovesci, i quali nelle ore successive potranno interessare qua e là la pianura. Ma è alla sera che l'instabilità sarà più diffusa grazie alla discesa da nord-est di nuclei temporaleschi sparsi, possibili un po' ovunque, in esaurimento successivamente nel corso della notte su Lunedì.

Lunedì ci potrà essere altra residua instabilità, specie da metà pomeriggio e comunque più probabile sui rilievi, ma entro sera non escluso qualche fenomeno anche in pianura.

A seguire, l'Italia si troverà sul margine più orientale di un'Alta Pressione sul Mediterraneo Occidentale, esposta quindi eventualmente a incursioni nord-orientali. Almeno fino a Giovedì il tempo sembrerebbe "reggere", grazie a correnti stabili e asciutte settentrionali e con massime assolutamente estive, intorno ai +30°C.

Poi si aprono varie strade, l'incertezza regna sovrana in quanto i modelli meteorologici faticano a leggere le giuste traiettorie delle gocce fredde a spasso per l'Europa centro-orientale. Una di queste potrebbe riuscire a sfondare sul Mediterraneo da nord-est, tuttavia è solo un'ipotesi ad oggi, lo capiremo meglio nei prossimi giorni!

Per ora è tutto, e non fatevi ingannare dalla duratura presenza del Sole oggi, dal tardo pomeriggio in poi i temporali sono dietro l'angolo!

Di nuovo una buona giornata!