La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 4 Giugno 2021, a cura di Gabriele Campagnoli

 

Oggi punte di 30 gradi!

 

Le immagini dal satellite meteosat

Buongiorno e buon Venerdì a tutti!

È iniziata questa brevissima fase di caldo estivo. Masse d'aria di origine sub-tropicale hanno ormai raggiunto il Mediterraneo e l'Italia facendo impennare già ieri le temperature: nella nostra Provincia le massime si sono aggirate tra i +28.5° e i +29.5°C, con tassi di umidità comunque relativamente bassi (sotto il 40%) per cui non si può assolutamente parlare di caldo afoso.

Oggi la colonnina di mercurio salirà ancora di poco, seppur nulla di rilevante per essere Giugno: le massime supereranno diffusamente i +29°C, toccando qua e là anche la soglia dei +30°C per la prima volta della stagione.

Tuttavia, questo caldo è proprio una toccata e fuga: non vi sarà alcun crollo termico, ma già da domani più nuvole (ma senza fenomeni) anticiperanno un periodo dominato dall'incertezza.

Da Domenica e per quasi tutta la prossima settimana vagheranno per l'Europa e il Mediterraneo diverse "gocce fredde" (ossia modeste e piccole circolazioni cicloniche in quota): non vi sarà alcuna perturbazione organizzata ma allo stesso tempo non saremo sotto una solida Alta Pressione. In questo periodo dell'anno ne conseguono giornate variabili tra sole e nuvole, con instabilità -soprattutto al pomeriggio- quasi quotidiana pur in un contesto termico comunque estivo o quasi, intorno o poco sopra i +25°C.

Di questo avremo modo di riparlarne, anzi si tratterà di quelle situazioni dove anche 24 ore prima risulterà estremamente difficile stilare una previsione, ossia il capire esattamente quando e dove andrebbero a colpire gli eventuali temporali... Ma prima prendiamoci questo Venerdì dal sapore di piena estate e soprattutto senza (o poca) afa!

Insomma, l'estate a quanto pare non vuole partire in quinta fin da subito come spesso ha fatto negli ultimi due decenni.

Di nuovo una buona giornata!