La Primapagina di Paviameteo, aggiornata Venerdì 28 Maggio 2021, a cura di Tommaso Grieco

 

Passaggi nuvolosi in aumento..

 

Le immagini dal satellite meteosat

Un cordiale buongiorno a Voi lettori e buon inizio di week-end.

Il giovedì di ieri è trascorso all'insegna del bel tempo, con solo qualche passaggio nuvoloso di poco conto: a Pavia la massima ha raggiunto i 25.7°C.

Durante questi giorni la circolazione sul nostro territorio non riesce ad affermare con veemenza un vero protagonista: mentre le perturbazioni interessano le alte latitudini, un flusso occidentale piuttosto apatico influenza la nostra penisola. Ne consegue un tempo variabile, con giornate assolate e limpide ed altre colorate dai passaggi nuvolosi.

Nella giornata odierna avremo un tempo stabile ed assolato fino a metà pomeriggio: tra il tardo pomeriggio e la sera, una plausibile discesa di correnti da NE potrebbe scontrarsi con un flusso da SW piuttosto teso, ponendo le basi per brevi addensamenti cumuliformi. In tale contesto, tra le 17 e le 20, non sarà da escludere la discesa di qualche effimero, locale e breve rovescio temporalesco da nord.

Tra domani e domenica pomeriggio l'Anticiclone proverà ad ergersi baldanzosamente verso l'Italia, ma i suoi tentativi verranno resi difficoltosi dalla presenza di una goccia fredda che andrà piazzandosi sull'Europa orientale, con perno tra Repubblica Ceca ed Austria: ne deriverà un tempo piuttosto incerto, con frequenti passaggi nuvolosi ma scarsi fenomeni, al più legati a qualche piovasco possibile sabato sera.

E poi? Arriverà la prima fiammata dell'Anticiclone sub-tropicale? Molto presto per dirlo, ma di solito Giugno è un mese assai favorevole alle prime, toste, torride ed incontrollate risalite sub-tropicali...

A Dio piacendo discorreremo di quest'eventualità durante le prossime chiacchierate; per oggi non mi resta che augurarvi una buona giornata!